0
shares
Fb
TW
P
G+
Pin to Pinterest
+
Cos'è?

Può capitare che sul nostro blog vogliamo organizzare in maniera diversa la Sidebar, mostrando determinati Widget solo in Home page, altri solo negli articoli e altri ancora solo nelle pagine. Per risolvere questo piccolo problema vi è un fantastico plug-in: Widget Logic.

Widget Logic è un semplice e gratuito plug-in per WordPress che controlla in che pagina bisogna visualizzare un determinato Widget utilizzando i tag condizionali di WordPress:

  1. is_home() per visualizzare il widget solamente nella home page;
  2. is_single() per visualizzarlo solo nei post;
  3. is_single (title) per visualizzare il widget solo nel post con quel determinato titolo;
  4. is_single(ID) per visualizzarlo solo nel post con l’ID numerico;
  5. is_page() per visualizzarlo solo nelle pagine;
  6. is_page(ID) per visualizzarlo solo nella pagina con l’ID numerico assegnato;
  7. is_page(title) per visualizzarlo solo nella pagina con il titolo;
  8. is_category() per visualizzarlo in tutte le pagine di categoria;
  9. is_category(ID) solo nella pagine di categoria con l’ID numerico indicato;
  10. is_category(title) solo nella pagina di categoria con il titolo riportato.
Questi sono i più importanti tag condizionali di WordPress. Durante la configurazione di un widget vi verrà chiesto di inserire nel campo del plug-in uno di questi tag per limitare la visualizzazione del widget nelle solo pagine indicate.

Questo plug-in può tornare utile a chi ha diversi widget in sidebar e non vuole rallentare il caricamento della, per esempio, home page visualizzando 15 widget!

Lo sviluppatore del plug-in ci avverte: chiunque abbia accesso alla gestione dei Widget può modificare le impostazione di Widget Logic, inserendo del codice maligno che potrebbe creare dei problemi al nostro blog.

Per il momento non vi è una soluzione, se non quella di limitare gli accessi alla pagina di amministrazione dei Widget. La sicurezza è un tasto dolente di ogni blogger :)

Cosa ne pensate di questo semplice plug-in? Pensate che possa tornare utile?

 

 

Ottieni contenuti spettacolari sulla tua email!

Ricevi contenuti utili per la tua attività direttamente sulla tua email!
Nome
Email
Tags:

    9 Comments

  1. Andrea

    Grazie per l’articolo, utilissimo. Però ho una domanda: io sto usando un template che non genera delle pagine con id, ma genera url come queste: http://www.hotelscaldaferro.com/?room=camere-terra. Come puoi vedere nella parte finale dell’URL non c’è la classica dicitura “?page_id=”. Ho già provato a sostituire nella stringa da inserire “is_page(ID)” la dicitura “is_room(ID)” ma non funziona. Hai delle idee?

  2. Tania

    Ciao Michele!
    Avrei bisogno di una mano. Vorrei NON far apparire i miei widget nelle pagine relative agli eventi. (utilizzo Event Calendar WD per la gestioni degli eventi, ma non credo sia importante. IL mio progetto attualmente è in locale, ma ti riporto una URL di esempio per farti capire come si presentano: “http://localhost/proloco/evento/francesco-de-gregori-in-concerto/2016-04-15/”. Sapresti dirmi il tag condizionale che dovrei inserire in widget logic? Grazie per il tuo tempo e il tuo aiuto, te ne sono davvero grata!

    Tania

  3. Tania

    Ciao Michele!
    Grazie per la risposta, ma purtroppo ne ho molti di eventi, quello di De Gregori era soltanto un esempio, mi occorrerebbe un tag condizionale che abbracci tutta la categoria degli eventi :(

Lascia un tuo parere!

Ottieni Contenuti Extra!

Ricevi consigli, contenuti e strumenti che ti possono tornare utili per la tua attività!
Nome
Email
Anche io odio lo SPAM! ;-)
Leggi articolo precedente:
obiettivo visibilita
Come migliorare la propria visibilità aziendale sul Web?

Facebook: ottimizzare la fan page per aumentare il traffico mobile

Chiudi