9
shares
Fb
TW
P
G+
Pin to Pinterest
+
Cos'è?

Questo articolo nasce da una piccola riflessione che facevo qualche giorno fa in seguito ad un articolo su come battere la disoccupazione:

Queste riflessioni si basano tutte esclusivamente sulla mia esperienza e non vogliono essere né una bibbia né una guida, ma solo un semplice spunto di riflessione su un problema che, prima o poi, bisogna affrontare.

Intendiamoci: non si deve mai lavorare gratis. Nemmeno nel caso di stage: un minimo di rimborso spese ci deve sempre essere dato che si porta comunque del valore (seppur minimo) in un’azienda.

Il problema, appunto, per un giovane studente neolaureato che si avvicina al mondo del lavoro, rimane quello di emergere fra ennemila curriculum che un responsabile risorse umane riceve.

Come ho sottolineato su Facebook, la laurea non è più un fattore differenziante, soprattutto in determinati settori dove (spesso) l’unica differenza fra due laureati è il titolo della tesi e il voto di laurea.

Bisognerebbe iniziare a sporcarsi le mani fin da subito, fare esperienze all’estero come un Erasmus. E vivere l’Università in modo diverso: se si concepisce il mondo universitario come ”vado a lezione, mi prendo la presenza e poi torno a casa” si perde l’80% dell’utilità che un’Università può portare ad uno studente.

Vivere l’Università vuol dire conoscere i propri colleghi, lavorare su progetti comuni, portare avanti iniziative interessanti e (possibilmente) in tema con il lavoro che si vorrebbe fare un giorno. Tutti questi tasselli possono differenziare il curriculum di un neolaureato e dargli quel quid in più per renderlo rilevante.

Anche partecipare ai progetti universitari proposti durante i corsi frequentati può essere una base per arricchire il proprio curriculum con materiale utile.

Infine, iniziare a curare fin dagli anni universitari il proprio Personal Brand può portare dei risultati interessanti a lungo termine.

Ottieni contenuti spettacolari sulla tua email!

Ricevi contenuti utili per la tua attività direttamente sulla tua email!
Nome
Email

Lascia un tuo parere!

Ottieni Contenuti Extra!

Ricevi consigli, contenuti e strumenti che ti possono tornare utili per la tua attività!
Nome
Email
Anche io odio lo SPAM! ;-)
Leggi articolo precedente:
Uscire dalla propria Comfort Zone

Contatti, contatti ovunque.

Chiudi