Digital Marketing

In un mondo ideale la nostra azienda è perfetta, i clienti sono soddisfatti e ci riempiono di complimenti giorno dopo giorno. Nel mondo reale la situazione è (quasi) opposta: ogni giorno dobbiamo trattare con clienti insoddisfatti, gestirne le lamentele e capire dove è stato commesso l’errore e come possiamo evitare che si ripeta. Fino a qualche tempo fa le relazioni con i clienti erano leggermente diverse: le lamentele venivano gestite in forma privata, difficilmente si riusciva a creare un passaparola negativo di ampiezza elevata. Oggi, per fortuna dei consumatori, tutto questo […]

In diversi articoli ho più volte sottolineato l’importanza della fase di monitoraggio all’interno di una strategia. È una delle fasi più delicate, se non la più importante: da qui riesci a capire se la tua strategia sta ottenendo i risultati sperati oppure c’è bisogno di rivedere alcuni aspetti. La fase di monitoraggio si concretizza con lo sviluppo di una reportistica il più dettagliata possibile da presentare al cliente o al proprio supervisore. In questo articolo vediamo quali aspetti tenere in considerazione per sviluppare un sistema di Social Media Reporting. 1 […]

Dopo averti dato qualche consiglio su come migliorare da subito il tuo blog, oggi voglio parlarti di un Social Network in particolare: Twitter. Recentemente se ne è parlato molto per la scelta di eliminare il limite dei 140 caratteri che lo rendevano un social network unico nel suo genere. Il limite infatti è stato spostato a 10.000 caratteri per singolo tweet. Si è passati da una piattaforma di micro-blogging ad una di blogging un po’ come Medium. Ma Twitter deve rimanere comunque un importante alleato per il tuo blog. Sono […]

A: “Quali canali Social apriamo?” B: “Mah, non lo so facciamo Facebook!” A: “Secondo me anche Twitter” B: “Sì dai, va bene anche Twitter. Ma aspetta, Instagram? Che fai non lo apri?” A: “Ok, è fatta: Facebook, Twitter e Instagram!” Ecco, se ti ritrovi in questa conversazione sicuramente c’è qualcosa che non torna. Perché il prosieguo di questa conversazione avverrà 3-4 settimane dopo l’apertura dei canali Social con domande del tipo ”ma perché non interagisce nessuno con noi?”. Proprio per evitare che ciò accada e di perdere soldi e tempo è […]

Avventurarsi in un piano di comunicazione senza un obiettivo preciso è un po’ come vagare per un centro commerciale senza aver deciso cosa acquistare (che poi è quello che fanno la maggior parte delle persone che frequentano quotidianamente un centro commerciale): ovvero giriamo, magari compriamo anche qualcosa di inutile, quando potevamo prima fissarci un obiettivo di acquisto, analizzare tutte le informazioni e i principali competitor e andare dritti al punto. Alla base di qualsiasi strategia è necessario impostare degli obiettivi che abbiano delle caratteristiche ben precise: siano realistici: è inutile […]