Digital Marketing

Qualche giorno fa, da una condivisione su LinkedIn, ho notato questo grafico pubblicato da StockTwist: Come si può notare, le revenue dei principali Retailer americani hanno registrato negli ultimi anni delle vere e proprie cadute. L’unico in continua crescita è Amazon. Secondo Business Insider, in un articolo di marzo 2017, solamente in America nei prossimi mesi chiuderanno oltre 3500 store. Uno dei motivi principali sono i cambiamenti dei consumatori che oggi hanno necessità e bisogni molto diversi rispetto alle generazioni precedente. I millennial, ovvero le persone nate fra gli anni […]

Dal 15 maggio 2017, Google Analytics permetterà di attivare campagne di remarketing attraverso diversi device. Quindi se un visitatore arriva sul nostro sito web attraverso smartphone e poi ci ritorna da desktop, poiché sono loggati su Google, sarai capace di effettuare campagne di remarketing sui loro dispositivi. Google Analytics permette di ottenere maggiori informazioni sulle attività portate avanti dai visitatori sul tuo sito web. Per esempio, puoi mostrare una particolare campagna agli utenti che hanno visitato una determinata pagina del tuo sito web ma non hanno concluso un acquisto. Google Optimize […]

Ultimamente sempre più influencer e VIP utilizzano Instagram per promuovere prodotti e segnalare eventuali codici sconto personalizzati. Nella maggior parte dei casi si lavora per nicchie: si contattano account che sono verticali su un argomento (per esempio body building e diete per sportivi), si forniscono dei campioni di prodotto e si concordano un numero di pubblicazioni da fare. Spesso il tutto è accompagnato da hashtag specifici per cercare di monitorare le interazioni registrate. Qui vi segnalo 5 strumenti che potete utilizzare per monitorare determinati hashtag su Instagram. Command Analytics & Stats […]

Da ormai diverso tempo i social network (e nello specifico Facebook) sono diventati dei Paid Media: nei reparti marketing delle aziende e nei reparti media delle agenzia sono nate delle figure che si occupano proprio della gestione degli investimenti sui media digitali di brand e aziende. Nel mio piccolo, mi sono trovato a dover gestire dei budget di advertising su diversi progetti di marketing. E così mi sono trovato a dover rispondere a delle particolari domande del tipo: Come dividere il budget sui diversi canali? Quale può essere l’investimento giusto per […]

Durante il convegno Digital Marketing & Retail, TNS ha fornito una serie di dati interessanti sull’utilizzo dei touch point da parte dei consumatori in un mondo sempre più connesso. Qui di seguito ne ho presi alcuni molto rilevanti per capire meglio come si sta evolvendo il customer journey dei nostri consumatori e come cambia l’utilizzo dei singoli touch point. In media si utilizzano 4 touch point prima di acquistare I nostri consumatori passano attraverso 4 touch point differenti prima di concludere un acquisto. Questo valore varia da industry (l’acquisto di un […]