0
shares
Fb
TW
P
G+
Pin to Pinterest
+
Cos'è?

In un guest post di qualche mese fa avevamo visto come creare gratuitamente una Mailing List con Mailchimp. Proprio oggi su Google + sono stato citato in una discussione circa la ricerca di un plugins che potesse permettere il download di un file dopo l’iscrizione ad una Newsletter.

Perché utilizzare Plugins che potrebbero rallentare il tuo Blog quando vi sono servizi esterni che funzionano anche meglio, come Mailchimp?

Fra le caratteristiche principali di questo fantastico servizio troviamo la possibilità di creare degli Autoresponder per le nostre newsletter.

Che cos’è un Autoresponder?

Un autoresponder è una campagna che viene inviata in automatico dopo che l’utente compie una determinata azione o dopo che passa un determinato arco di tempo.

Possiamo utilizzare un Autoresponder proprio per la problematica sollevata nella discussione che ti ho citato prima. In questa guida imposteremo un autoresponder che invierà in automatico una e-mail dopo meno di un’ora dalla conferma dell’e-mail dell’utente.

Dopo aver creato il nostro account, effettuiamo il login inserendo i nostri dati (Nickname ed password) scelti durante la registrazione.

Creare la tua prima Lista

Login in Mailchimp

Una volta effettuato il login ci ritroveremo nella Dashboard del nostro profilo. In alto troviamo un menu’ orizzontale con tutte le voci che ci possono tornare utili per la  configurazione la creazione di un Autoresponder e di una Lista Email.

Se è la prima volta che utilizzi Mailchimp e non hai ancora creato una Lista Email, dovrai seguire i passaggi seguenti. Altrimenti puoi saltare già alla creazione dell’Autoresponder.

Dal menu’ orizzontale clicchiamo su List.

Mailchimp Menu

A sinistra troviamo un menù e vi è un tasto arancione con la scritta Create List, clicchiamo e seguiamo la procedura guidata di creazione della Lista.

Mailchimp Crea la tua Lista

Una volta completata la creazione della Lista possiamo procedere con la creazione dell’autoresponder.

Il nostro primo Autoresponder

Sempre dal menù orizzontale, ora clicchiamo su Autoresponder e, a sinistra, su Create Autoresponder.

Ti si avvierà una procedura guidata per la creazione del tuo Autoresponder. Nel primo punto devi indicare quale Lista Email utilizzare per il tuo Autoresponder. Scegliamo, ovviamente, la Lista che abbiamo creato prima.

mailchimp-4

 

Clicchiamo su Next Step.

Ora dobbiamo impostare l’evento che deve accadere per far sì che l’Autoresponder entra in azione. Con l’impostazione che vedi nell’immagine seguente, l’Autoresponder entrerà in azione ogni volta che un utente si iscrive alla tua Newsletter e gli invierà l’email che imposteremo entro un’ora dalla registrazione.

Autoresponder

 

Dopodiché non ti resta che disegnare l’e-mail che i tuoi utenti dovranno ricevere.

Mailchimp mette a disposizione un semplice metodo di Drag&Drop per la creazione dei layout delle e-mail, non occorre, quindi, chissà quale bravura! ;)

Una volta completata la creazione, se ritorniamo alla pagina Autoresponder del menu’ orizzontale, troveremo il nostro Autoresponder in azione e ne potremmo consultare le statistiche (email aperte, email non aperte, click etc…).

Autoresponder creato!

In conclusione…

La Newsletter è un ottimo strumento per monetizzare con il proprio blog. Secondo analisi e studi molto recenti, è lo strumento che riesce a convertire meglio rispetto agli altri.

Per approfondire questo argomento e per capire come creare e sfruttare una Mailinglist ti consiglio di acquistare questo ebook-guida che ti spiega come utilizzare una Mailing List per il tuo business!

Ottieni contenuti spettacolari sulla tua email!

Ricevi contenuti utili per la tua attività direttamente sulla tua email!
Nome
Email

    14 Comments

  1. giovanni

    Ciao michele,ma creare una serie di email follow up?
    è possibile farlo?
    mi sembra che mailchimp (io ho quello gratuito comunque) permetta solo di creare una mail automatica ma se volessi impostare più email in successione a distanza di tot giorni?

  2. Matteo

    si pensavo di poter inserire in qualche modo mail chimp all’interno del post, altrimenti poi se devo usare un altro plugin (se esiste) poi devo trasportare le iscrizioni in mail chimp a mano.

  3. Sonia Bertinat

    Grazie per il tuo post! Sto cercando da ore e finalmente ho trovato la soluzione ai miei desiderata.
    Ma… non si può fare con un piano free di mailchimp vero?
    Io ho cliccato su Automation (non trovo autoresponder) e mi dice che devo avere un piano a pagamento che non mi conviene.
    Nel sito uso CF7 collegato a MC.
    Volevo inviare un ebook in automatico ai subscribers.
    C’è una soluzione alternativa che non sia l’invio manuale ogni volta che ricevo la sottoscrizione?
    Grazie mille!

  4. Sonia Bertinat

    Ho risolto in modo sicuramente poco consono ma ho testato e pare funzionare.
    Ho impostato (nella lista di mailchimp) l’ultima mail (quella di ringraziamento) con un link al contenuto da scaricare. Per cui chi vuole il contenuto si iscrive, gli arriva la mail di conferma e poi il link.
    Per ora va bene così… se dovessi vedere che i numeri crescono ci penserò.
    Grazie mille per la risposta :)

Lascia un tuo parere!

Ottieni Contenuti Extra!

Ricevi consigli, contenuti e strumenti che ti possono tornare utili per la tua attività!
Nome
Email
Anche io odio lo SPAM! ;-)
Leggi articolo precedente:
Come creare un contest di successo su Twitter

eBook: 25 plugins WordPress da non perdere!

Chiudi