Local SEO: cos’è e come farla al meglio

Il mondo del marketing ha saputo sempre più, svilupparsi venendo incontro alle esigenze quotidiane e ai cambiamenti inevitabili di questi anni: si è dovuto infatti passare a un marketing più flessibile e ideale per le attività online, in modo tale che fosse sempre più mirato verso i diversi target di riferimento.

Tra queste innovazioni nel campo della comunicazione troviamo la Local SEO, che è una strategia che potrà permettere di posizionare sui motori di ricerca le diverse aziende esistenti in modo tale da essere visibili soprattutto ai loro potenziali clienti, che effettuano delle ricerche mirate non solo per i prodotti bensì anche per la loro posizione geografica.

In questo articolo andremo ad approfondire che cos’è la Local SEO, come è possibile svilupparla in maniera corretta e quali sono i campi di applicazione ideali per permettere una crescita positiva a un’azienda che ne usufruisce. Per farlo non ci siamo limitati a fornire delle indicazioni generiche, ma con il consiglio di chi ha applicato questo tipo di strategia, ovvero l’azienda di servizi idraulici idraulicomilanoeprovincia.it, siamo andati più a fondo su cosa si dovrebbe fare per dare visibilità alla propria attività locale con questo strumento di Google.

Che cos’è la Local SEO

Quando si parla di Local SEO si intende una strategia di comunicazione, presa in prestito dal mondo del marketing, che permette di ottimizzare diversi tipi di contenuti sui principali motori di ricerca, come per esempio Google, posizionandoli ed evidenziandoli su specifiche aree geografiche o aree di interesse dell’utente.

La SEO è già, per definizione, tutto l’insieme di tecniche che permettono di posizionare diversi contenuti digitali in maniera ottimale tra i risultati di ricerca, e insieme alla Local può permettere che essi vengano a loro volta suddivisi per posizione e vicinanza geografica, oltre che per pertinenza.

Se, per esempio, un utente sta cercando un idraulico nella città di Milano, basterà digitare sul motore di ricerca “idraulico milano” per trovare immediatamente i risultati relativi ai servizi presenti a Milano: questo è il risultato della Local SEO.

Come sviluppare una corretta Local SEO

Sono diverse le strategie che si possono applicare per una corretta Local SEO, e generalmente vengono sviluppate da professionisti del settore che studiano le esigenze del cliente e creano una strategia apposita per venire incontro agli obiettivi preposti.

Generalmente, le strategie da attuare possono suddividersi in “on-site” e “off-site“: quando si parla di on-site si intende l’utilizzo di tutte le parole chiave e i contenuti che possono far riferimento al contenuto da promuovere e la localizzazione geografica nel quale si trova.

Per quanto riguarda l’off-site, invece, sono quell’insieme di strategie il cui obiettivo è quello di promuovere la propria azienda su piattaforme al di fuori del sito principale, come per esempio Google My Business, dove sarà possibile compilare una vera e propria scheda della vostra impresa inserendo tutte le informazioni principali.

In questo modo, la vostra impresa comparirà automaticamente tra le attività commerciali presenti su Google Maps. In alternativa, un’altra modalità di pubblicizzazione rientrante tra le off – site è certamente l’uso dei social network come Facebook, dove si potrà creare il proprio profilo aziendale e geolocalizzarlo al fine di trovare nuovi clienti.

L’importanza della Local SEO

Svolgere una corretta Local SEO potrà apportare diversi benefici alla vostra azienda, primo tra tutti quello di essere molto visibile e, di conseguenza, essere visto dalla maggior parte degli utenti che stanno cercando un prodotto o un servizio come il vostro e che sono nella vostra stessa area geografica.

Oltre ad ampliare il proprio bacino di utenza, sarà anche possibile attirare nuovamente a sé coloro che già vi conoscono, ma che magari non ricordavano la vostra azienda oppure non avevano i recapiti necessari per contattarvi.

Quali imprese possono usufruire della Local SEO

Qualsiasi tipo di attività potrà usufruire dei benefici della Local SEO, senza nessuna esclusione. La Local SEO è soprattutto consigliata a chi ha attività in ambito turistico, come per esempio locali, ristoranti, alberghi e molto altro ancora: i nuovi turisti, in cerca di imprese di questo genere, potranno essere facilitati a trovare la vostra attività semplicemente con una ricerca su Google.

È proprio per questa motivazione che la Local SEO è di fondamentale importanza per coloro che hanno necessità di comparire in una specifica area geografica, ottenendo così visibilità e possibilità di ampliare il proprio bacino di utenza e, di conseguenza, anche i propri profitti economici.