1
shares
Fb
TW
P
G+
Pin to Pinterest
+
Cos'è?

Quello che segue è un guest post di Alexandru Rotaru. Alexandru è un esperto di marketing online specializzato in social media e in tecnologia e comunicazione online. Negli ultimi anni, Alexndru ha collaborato con numerose riviste del settore per le quali ha scritto articoli e guide relative al marketing.

È strano pensare che meno di dieci anni fa siti quali Facebook non esistevano. I social network erano appena nati e pochissime persone avevano previsto la crescente importanza che avrebbero occupato nella nostra vita quotidiana. Secondo le previsioni di eMarketer, nel 2012 i social network raggiungeranno l’incredibile cifra di 1,43 milioni di utenti, con un aumento del 19% rispetto a quelli esistenti nel 2011.

Si tratta esattamente di un quinto della popolazione mondiale. Inoltre, con percentuali di registrazione al sito ancora in aumento in numerosi paesi in via di sviluppo, la diffusione dei social media non mostra attualmente alcun segno di rallentamento del fenomeno.

Facebook è l’indiscusso gigante della scena dei social media anche se deve fare i conti con numerosi concorrenti. In Cina ad esempio (dove l’utilizzo di Facebook è tuttora ufficialmente vietato) Tencent Qzone dichiara di avere più di 500 milioni di utenti mentre il sito russo VK afferma di essere la piattaforma di social media più popolare in Europa. Altri siti si rivolgono a una fascia di utenti più limitata e specifica. MOG, ad esempio, cerca di aiutare gli utenti a “scoprire le persone attraverso la musica e a scoprire la musica attraverso le persone”.

LinkedIn è un social media dedicato alle figure professionali e Badoo unisce le caratteristiche dei social media a quelle dei tradizionali siti di incontri online.

Questa straordinaria varietà di piattaforme dimostra che persone diverse cercano cose differenti nei siti di social media. In fin dei conti, tutti questi siti hanno lo stesso obiettivo: instaurare relazioni con altre persone.

“Facebook aiuta i suoi utenti a restare in contatto e a comunicare in maniera più efficiente”, ha affermato Mark Zuckerberg, socio fondatore del sito, durante un suo discorso pronunciato nel 2008. “Secondo l’opinione degli utenti, Facebook aiuta a instaurare relazioni empatiche e maggiormente basate sulla fiducia, e ad ampliare le loro esperienze di vita”.

Molti commentatori hanno deriso la superficialità e la banalità delle comunicazioni tramite i social media. Indubbiamente, alcune persone sono contente di pubblicare sciocchezze descrivendo ad esempio cosa hanno mangiato a colazione oppure di collezionare “amici” online con i quali comunicano raramente o addirittura mai. Altre ritengono di poter creare relazioni importanti con persone con le quali condividono interessi comuni.

I siti di social media possono aiutare a ritrovare e contattare vecchi amici e conoscenti. Sono straordinari per mantenersi in contatto con le persone quando gli incontri diretti sono resi difficili dalla distanza o dalla mancanza di tempo.

Inoltre, anche la conoscenza di ciò che alcuni potrebbero considerare particolari insignificanti della vita quotidiana di un amico online possono farci ritenere di conoscere meglio quella persona.

La diffusione dei siti di social dating quali Badoo è un fenomeno relativamente nuovo che contribuisce alla loro evoluzione. Mentre l’obiettivo di siti quali Facebook è principalmente mantenere i contatti con amici di vecchia data e conoscenti, i siti di social dating offrono soprattutto la possibilità di conoscere persone nuove.

Analogamente ai siti tradizionali di incontri online, gli utenti possono effettuare la ricerca di nuove persone in base a sesso, età, aspetto fisico, interessi e persino segno zodiacale.

Ciò che distingue Badoo è l’offerta di diverse opzioni quali giochi e contenuti interattivi tramite i quali gli utenti possono interagire. Questo sito consente inoltre agli utenti di scegliere sia il modo in cui instaurare una relazione che la persona a cui sono interessati e rappresenta un’ulteriore potenziale evoluzione del ruolo dei social media.

Ottieni contenuti spettacolari sulla tua email!

Ricevi contenuti utili per la tua attività direttamente sulla tua email!
Nome
Email

Lascia un tuo parere!

Ottieni Contenuti Extra!

Ricevi consigli, contenuti e strumenti che ti possono tornare utili per la tua attività!
Nome
Email
Anche io odio lo SPAM! ;-)
Leggi articolo precedente:
Twitter: come inserire una immagine di intestazione

4 ottime alternative a FeedBurner per il tuo blog WordPress

Chiudi