2
shares
Fb
TW
P
G+
Pin to Pinterest
+
Cos'è?

Google Adsense è uno dei tanti servizi di Google che permette ai web master di guadagnare soldi inserendo banner pubblicitari all'interno delle loro pagine web. E' un pay per click: ovvero si ha un guadagno ogni volta che un utente clicca sui banner. A differenza di molti sistemi di pubblicità online, Adsense offre annunci contestualizzati: se una pagina parla di sport, i banner inseriti in quella pagina visualizzeranno pubblicità relative allo sport.

Molti web master e blogger cercano, con molti modi, di aumentare il CTR del proprio account Adsense per aumentare (e di molto) i guadagni. In questo articolo vedremo insieme com'è possibile aumentare il proprio CTR!

CTR è una sigla che significa Click through rate (in italiano Percentuale di click) ed è una percentuale che misura l'efficacia di una campagna pubblicitaria. Matematicamente è il rapporto fra impressions e click sui banner Adsense. Dunque capirete benissimo che più il vostro CTR è alto, maggiori saranno i guadagni che un web master ricava dal suo sito. Vediamo un po come si può aumentare questo CTR.

Le dimensioni dei banner Adsense

E' ovvio che le dimensioni di un banner siano significative per l'aumento o meno del CTR: più un banner è grande maggiori saranno le possibilità che qualcuno possa cliccarci sopra. Di conseguenza se sul vostro blog/sito/forum/portale posizionate un banner 300×250, avrete la possibilità di avere un CTR maggiore di un banner di dimensioni 468×60. Ovviamente non perdete di vista la navigabilità del sito web ;)

La posizione dei banner all'interno del sito

La posizione di un banner è molto importante: un banner nell'header avrà sicuramente più possibilità di essere cliccato rispetto ad un banner situato nel footer. Avendo esperienze con i blog, posso dirvi che la posizione migliore, per un banner adsense, in un blog è sicuramente all'interno dei vari articoli (all'inizio o alla fine dell'articolo).

Più Traffico

Il traffico verso un sito web aumenta sia la possibilità che un banner possa essere visualizzato e sia la possibilità che possa essere cliccato. Il traffico è molto importante per l'aumento del CTR. E per aumentare il traffico? Beh semplice: scrivete contenuti originali e di qualità… (e qui ritorniamo sempre al solito discorso ;) ).

E' possibile guadagnare molti soldi con Adsense, basta sapere cosa fare e soprattutto, COME FARE!

Ottieni contenuti spettacolari sulla tua email!

Ricevi contenuti utili per la tua attività direttamente sulla tua email!
Nome
Email

Lascia un tuo parere!

Ottieni Contenuti Extra!

Ricevi consigli, contenuti e strumenti che ti possono tornare utili per la tua attività!
Nome
Email
Anche io odio lo SPAM! ;-)
Leggi articolo precedente:
Spreaker: un successo che continua!
Google: un nuovo algoritmo per combattere i content farm
Chiudi