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Cos'è?

Vi voglio segnalare questa interessante Infografica di MailUP dedicata all’e-mail marketing. Ci sono tanti punti e aspetti che ci dovrebbero far riflettere sull’importanza di questo strumento! (Clicca sopra l’immagine per aprirla tutta!).

 

 

Infografica-def-2

 

 

Per avere più statistiche puoi registrati all’Osservatorio di MailUP.

CTR

Come si può vedere nell’Infografica, l’email marketing ha un CTR intorno al 3% secondo lo studio di MailUP.

Rimane però lo strumento che converte di più sulla rete: la comunicazione a tu per tu con il tuo utente riesce a catturare meglio l’attenzione di un semplice banner su un sito web pieno di informazioni.

Una campagna di marketing, in termini di vendite dunque, riesce a portare più risultati di una campagna su Google Adwords. Certo, tutto è soggettivo e va calato nel contesto del progetto e del budget a disposizione (e soprattutto nel settore!).

I Social

Con l’arrivo dei Social la vita dell’e-mail marketing è leggermente cambiata.

Le email, oggi, vengono condivise su Facebook: dunque il tuo potenziale pubblico non è formato solamente dagli X iscritti alla tua Newsletter, ma dagli X iscritti più tutti i loro contatti che una condivisione sui social ti può portare.

Non tutti i servizi di Email Marketing permettono di integrare i Social.

Ma come faccio a migliorare il tasso di apertura?

Se gestisci una Newsletter ti sarà capitato più di una volta di inviare una campagna a 10 iscritti ed avere un tasso di apertura pari al 30% (solo 3 persone).

Per migliorare questo dato puoi:

  1. 1) inserire un oggetto che sia corto e immediato;
  2. 2) evitare di inserire codici in js: spesso i tassi di apertura sono condizionati anche dai filtri anti-spam del provider degli iscritti.

Ma è veramente necessaria la Newsletter?

Come dicevo prima, tutto è soggettivo. Certo, avere una lista e-mail dei tuoi lettori/clienti dove li puoi contattare velocemente quando lo ritieni opportuno è sicuramente un vantaggio.

Ti invito, a riguardo, a leggere questo articolo che scrissi qualche mese fa su 5 validi motivi per avere una Newsletter.

Inoltre una Newsletter può diventare una buona fonte di guadagno.

L’ebook!

Se vuoi approfondire l’argomento dell’E-mail Marketing ti invito a scaricare questo interessante eBook di MailUP

Ok ma come posso creare la mia lista email?

Fra i tanti servizi che ci sono online, ti consiglio di usare Mailup. Negli anni passati ho sempre utilizzato un altro servizio, Mailchimp, ma da qualche mese ho iniziato a fare dei test con Mailup e devo dire che è un ottimo servizio e alternativa al precedente.

A voi comunque l’ardua sentenza ;)

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Anche io odio lo SPAM! ;-)
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Social Digital Strategy: cosa non deve mancare?

La comunicazione non è una castroneria

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