Questo guest post è stato scritto da Barry Cooke. Barry ha lavorato nel campo della ricerca e dei social media per oltre 15 anni con diversi brand molto noti, al momento è il production director per QDOS Digital Media, una agenzia di digital marketing con base in Inghilterra.
L’espandersi e il diffondersi dei social network non conosce sosta. Costante oggetto dei media, questi siti sono talmente radicati nella vita di tutti noi che se non sei iscritto ad almeno un social network quasi quasi non esisti.
Quello che tuttavia vorremmo qui non è approfondire lo studio di questo fenomeno di costume sociale, bensì offrire un insight dell’usabilità dei social network. Per chi non avesse mai sentito questo termine associato al mondo web, l’usabilità di un sito è un concetto legato alla sua realizzazione: il sito deve essere facilmente utilizzabile e comprensibile dall’utente.
Una rapida analisi di usabilità effettuata sulle homepage di due colossi dell’online dating, Badoo e Match.com, permette di valutare quali strategie vengano messe in campo per facilitare il più possibile l’utilizzo del servizio da parte degli utenti e raggiungere gli obiettivi di traffico e conversione di cui le società fondatrici dei siti necessitano per proseguire con profitto la propria attività.
L’analisi evidenzia i punti di forza ed i punti deboli di entrambi i siti in termini di usabilità; di seguito i risultati.
Analisi dell’homepage di Badoo
Punti di forza di Badoo
- Il design pulito e piacevole di Badoo è indubbiamente un punto di forza del sito.
- L’area dedicata al log-in è chiaramente identificabile, contraddistinta da un colore diverso rispetto allo sfondo generale dell’homepage e posizionata nella zona chiave per i siti occidentali, cioè in alto a destra.
- L’utilizzo della localizzazione e della mappa di Google è un elemento innovativo.
- L’attenzione dedicata all’applicazione mobile, canale emergente per i contenuti social, è assolutamente equilibrata.
- Il contatore degli utenti iscritti, ben visibile sull’homepage, trasmette ai visitatori, potenziali nuovi membri, la sensazione di fare parte di una comunità ampia ed in continuo aumento.
- In ultimo, l’uso del colore azzurro, tanto amato dagli italiani perché simbolo delle squadre sportive nazionali, conferisce alla pagina un aspetto “familiare”.
Punti migliorabili di Badoo
- Le immagini in primo piano non sono eccelse dal punto di vista dell’usabilità perché hanno un carattere troppo personale, talvolta intimidatorio.
- Potrebbero essere mostrate più foto di coppie.
- Potrebbero essere inserite storie di coppie che hanno trovato l’amore, testimoni di ciò che può offrire il sito.
- Il pulsante di log-in dovrebbe essere più pronunciato, ad esempio testo blu scuro su sfondo chiaro (grigio o azzurro chiaro).
Analisi dell’homepage di Match.com
Punti di forza di Match.com
- Anche Match.com presenta un design pulito, piacevole e non eccessivamente confuso.
- L’area per il log-in è nell’angolo in alto a destra (come il più noto dei social network).
- I pulsanti per registrarsi e per effettuare il log-in se già membri sono chiaramente identificabili.
- Il modulo di iscrizione è semplice.
- L’immagine di una coppia palesemente innamorata e felice ha un impatto positivo molto forte. I ragazzi ritratti, inoltre, non guardano direttamente l’utente, il che rappresenta un aspetto molto positivo in termini di usabilità.
- Tutto il testo divulgativo è posizionato al di sotto dell’area dedicata all’iscrizione, rendendo la posizione di quest’ultima estremamente efficace.
Punti deboli di Match.com
- Potrebbero essere provati colori alternativi per l’iscrizione per invogliare maggiormente gli utenti a registrarsi.
- La localizzazione può essere migliorata utilizzando fotografie specificatamente italiane, la bandiera italiana, ecc.
Tutti questi dati, apparentemente asettici, sono invece indispensabili per mettere a punto le strategie di marketing e le scelte commerciali più adatte al proprio target di utenti. Migliorare l’usabilità del proprio sito consente alle società proprietarie dei siti di aumentare il numero dei propri utenti per raggiungere una più alta posizione nel mercato. Gli elementi messi in luce da un’analisi di usabilità suggeriscono quali siano le scelte corrette e quali siano le modifiche consigliabili per ottenere il risultato commerciale desiderato. Semplice? Solo in apparenza. Basta questo? Tutt’altro. E’ solo l’inizio. Non ci resta che tenere gli occhi ben aperti per vedere come reagiranno questi due colossi dell’online dating e dove porteranno le loro scelte in futuro.