Ultimamente sempre più influencer e VIP utilizzano Instagram per promuovere prodotti e segnalare eventuali codici sconto personalizzati. Nella maggior parte dei casi si lavora per nicchie: si contattano account che sono verticali su un argomento (per esempio body building e diete per sportivi), si forniscono dei campioni di prodotto e si concordano un numero di […]
Digital Marketing
La gestione del budget advertising
Da ormai diverso tempo i social network (e nello specifico Facebook) sono diventati dei Paid Media: nei reparti marketing delle aziende e nei reparti media delle agenzia sono nate delle figure che si occupano proprio della gestione degli investimenti sui media digitali di brand e aziende. Nel mio piccolo, mi sono trovato a dover gestire […]
Touch Point: la rivoluzione del rapporto consumatore – brand
Durante il convegno Digital Marketing & Retail, TNS ha fornito una serie di dati interessanti sull’utilizzo dei touch point da parte dei consumatori in un mondo sempre più connesso. Qui di seguito ne ho presi alcuni molto rilevanti per capire meglio come si sta evolvendo il customer journey dei nostri consumatori e come cambia l’utilizzo dei […]
La corsa a Snapchat: serve, non serve?
Ogni volta che arriva un nuovo social network e qualche sito americano pubblica statistiche di una crescita esponenziale, nei reparti marketing di molte aziende si scatena il panico: ci dobbiamo essere? Non serve? È utile? È inutile? E così anche l’azienda che produce bulloni a testa esagonale si domanda se Snapchat gli può tornare utile […]
La Customer Experience è il nostro fattore X
Iniziamo con un piccolo parallelismo. Siamo nei primi anni ’50 e siamo i proprietari di una piccola libreria indipendente di Milano. Abbiamo un’arena competitiva che, seppur ampia, è molto limitata e ciò ci permette di avere la nostra fetta di mercato e di avere comunque un discreto fatturato. Conosciamo il mercato, i prodotti, sappiamo quali […]
L’analisi del Customer Journey: da dove partire
Grazie ad Internet e ai New Media, i touch point fra brand e consumatore si sono moltiplicati e il customer journey si è notevolmente evoluto. Facciamo un piccolo esempio per capirci: Marco vuole comprare una televisione. Inizia con una ricerca su Google dove trova l’ecommerce ufficiale del brand X. Dal sito ufficiale arriva ai social […]
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