Ho deciso di investire qualche euro nella pubblicità per il blog e la prima domanda che mi sono posto è: ”E ora cosa uso? Google Adwords o Facebook Advertising?”. Non sapendo nè leggere nè scrivere ho deciso di utilizzarli entrambi… ed ecco una piccola guida a questi due servizi e qualche consiglio che può tornare utile a chi, come me, ha deciso di pubblicizzare la propria attività!
Facebook Advertising: il tuo blog sociale!
Ho notato subito un incremento di fan sulla pagine del mio blog. Le connessioni e i click sono maggiori rispetto ai click che sto ricevendo su Google Adwords. Il primo consiglio che posso darvi è quello di dare immediatamente il benvenuto ai nuovi fan e rivolgetevi a loro con un tono amichevole, dunque evitate la terza persona ma date direttamente il TU: in questo modo il vostro fan e il vostro potenziale lettore si sentirà in un ambiente familiare :)
Inoltre ora che avete qualche fan sulla vostra pagina, utilizzatela per promuovere contest e attività del tuo blog. Effettua delle call-to-action ovvero chiedi direttamente ai tuoi fan di lasciare commenti sui tuoi articoli o di farti sapere cosa ne pensano di quanto hai scritto (ricorda sempre il tono amichevole ;) ).
Infine, quando crei la tua campagna, ricordati di impostare l’offerta del CPC (ovvero quanto vuoi pagare per ogni click sulla tua fan page) nè troppo bassa e nè troppo alta: un’offerta troppo bassa può condizionare il numero delle impression, mentre un’offerta troppo alta può richiedere un elevato costo per la tua campagna!
Google Adwords: pubblicità per parole
Penso che un po tutti conosciate, più o meno, come funziona Google Adwords: crei la tua campagna, inserisci le parole chiavi (keywords) per le quali vuoi far trovare il tuo sito e inizi a ricevere visite. Il ”gioco” di Adwords verte tutto sulla scelta delle parole chiavi. Scegliete le vostre parole chiavi in base a:
- alla tematica del vostro blog
- alla concorrenza della parola chiave
- al traffico che genera
Il concetto è sempre lo stesso: se avete un blog che parla del web e dei social network mi sembra abbastanza ovvio che è inutile indicizzare una keywords del tipo ”cucina” :)
Date sempre uno sguardo alla concorrenza della parola chiave: più concorrenza c’è, minori sono le possibilità di capitare in prima pagina… inoltre spesso può capitare che, anche cambiando un plurale da un singolare o un maschile da un femminile, la parola chiave diminuisce di molto la concorrenza ;)
Il traffico che la vostra parola chiave genera è alla base di tutto: più traffico una parola chiave genera, maggiori sono le possibilità di avere più visite verso il vostro blog!
A conti fatti e seguendo le statistiche dei due servizi sono arrivato alla conclusione che è importante utilizzarli tutte e due i servizi poichè portano pubblicità tramite due canali diversi e in due modi diversi il che può portate ad un notevole incremento del traffico verso il proprio sito web e tutti sappiamo che + traffico = + guadagni ;)
Michele
Buona sera,
penso che la tua spiegazione sia stata molto chiara anche per i non addetti ai lavori!
Ti ringrazio,
M.
Sono contento :) Grazie per aver letto e visitato il blog!
Ciao, si una visione un po’ riduttiva dell’advertising online a pagamento. Ad ogni modo credo che ogni strumento debba essere usato per quello per cui è stato concepito e nel contesto in cui si colloca. E’ necessario studiaare quindi il contesto (in questo caso capire le meccaniche di indicizzazione, pagamenti etc di Google e l’uso e il target di Facebook) e quindi costruire gli annunci di conseguenza. Sono entrambi validi ma teniamo presenti le potenzialità di Facebook a livello di profilazione utente e le incertezze di posiozionamento geografico di Google.
Un saluto
Daniele
@Daniele Grazie per il commento :) Attualmente devo dire che FB ads mi sta portando più visite e più lettori rispetto a Adwords! Vedremo nei prossimi giorni cosa succederà. Quello che sono riuscito a capire da questa esperienza è che la promozione a pagamento online deve sempre essere l’ultima risorsa per un blog! Tramite i Social Network vi è la possibilità di farsi pubblicità gratuita.
Ciao :)
Ciao, ci sarebbe molto da dire tiguarxdo l’uso degli annunci a pgamento per generare traffico verso un blog. Difficilmente lo usa visto a meno di non avere un sistema di guadagno efficace nel blog per ripagarsi il costo della campagna e guadagnarci (qualcuno ha detto ADSense?). Si credo che per un blog sia l’ultima risorsa, non lo è per un negozio online, per uan promozione, per una agenzia di viaggi, per la lead generation (che sto provando in questi giorni per un progetto), etc etc.
Ciao
@Daniele Sarebbe meglio investire soldi nei social media, magari facendo una campagna per trovare followers su Twitter o fan su Facebook. Adwords, per un blog, deve essere propria l’ultima risorsa.
Come hai ben detto, invece, se bisogna pubblicizzare un prodotto o un servizio mi sembra più che ovvio che la pubblicità di Adwords debba essere una delle prime soluzioni.
Si stiamo dicendo cose ovvie :-)
Secondo me è necessario tenere sempre presente il ROI delle nostre azioni; nel caso di un blog non è detto che sia un valore monetario ma può essere comunque indicatore di successo o meno.
Io sto per provare ADWords per la Lead Generation, vedremo un po.
Buona giornata
Ciao
@Daniele Grazie per i commenti :)
Buona giornata!
Buongiorno a tutti.
La spiegazione è chiara ed i concetti anche, diventa difficile da scegliere cosa applicare nel caso di un sito come il mio, che tratta recensioni e voti alle attività artigianali e non.
Il PPC per parola chiave (adwords) credo abbia poco senso (chi cerca “recensioni” o simili ?), ma anche facebook ads non mi sembra possa darmi più vantaggi, certo non posso contare sulla ricerca specifica.
Quindi non so se investire nel PPC . . .
Saluti.
Sergio
Ciao Sergio,
prima prova a cercare utenti e traffico da altre fonti (forum del settore, gruppi su facebook a tema etc…).
Magari riesci a ricavare qualcosa risparmiando!