Facebook ha aggiornato nuovamente il suo CMS ed oggi ha inserito quattro importanti aggiornamenti che tratteremo insieme in questo post. Sono aggiornamenti mirati alla privacy e alla sicurezza degli utenti. Questi aggiornamenti sono il frutto di alcuni feedback degli utenti e delle proteste della Germania sulla gestione della privacy da parte di Facebook.
Facebook e le impostazioni privacy del profilo
Prima dell’aggiornamento, per accedere alle impostazioni del profilo bisognava andare su account -> impostazioni privacy. Mentre, come potete notare dall’immagine che trovate qui sotto, da ora in poi sarà tutto inline. Ovvero quando andrete a modificare il vostro profilo, accanto ad ogni campo del profilo vi saranno le impostazioni della privacy
Il controllo dei tag e dei post su Facebook
Prima era possibile modificare i tag delle immagini e dei post solamente dopo che erano stati pubblicati. Con l’ultimo update, sarete voi a decidere se accettare o rifiutare un tag in un posto o in una immagine preventivamente alla sua pubblicazione. Un ottimo modo per prevenire il tag nelle immagini generate dalle applicazione! Qui sotto trovate una immagine che vi potrà rendere meglio l’idea del concetto :)
Sarà anche possibile:
- Inviare un messaggio al proprietario dell’immagine o al creatore del tag;
- eliminare la foto dal profilo;
- eliminare il tag.
La condivisione cambia!
Questo aggiornamento che trattiamo ora sembra rispecchiare (e di molto) le cerchie di Google+. Praticamente da ora in poi, durante la scrittura di uno status, sarà possibile decidere a chi renderlo visibile e a chi no. Vicino al pulsante Condividi verrà inserito un menù a tendina che vi permetterà di selezionare a chi render visibile quanto scritto :) Sarà possibile modificare il gruppo di persone con cui si è deciso di condividere il proprio status anche dopo la sua pubblicazione.
Facebook Places: un aggiornamento ammazza-privacy
Con la nuova gestione dei tag da ora in poi sarà possibile taggare nei diversi luoghi che si visitano anche persone con cui non si è amici. Sta di fatto che il tag sarà visibile sul proprio profilo solamente dopo che verrà accettato dall’utente.
E voi, cosa ne pensate di questi aggiornamenti? Saranno utili o no? E’ l’ennesimo buco nell’acqua da parte di Facebook?