2
shares
Fb
TW
P
G+
Pin to Pinterest
+
Cos'è?

Il seguente post è un guest post scritto da Simone C. per il Michele Papaleo Blog. Simone C. è il Webmaster del Blog di Far-Web e si occupa di Programmazione, Internet e Computer. In questo articolo, vi mostrerà come utilizzare CubePoints, un plug-in gratuito per WordPress, per aumentare le iscrizioni al tuo blog! Seguitelo anche su Twitter @far_web

Tutti sappiamo quanto sia importante per un Blog avere al suo interno utenti iscritti che commentano i vari articoli, la vita del sito è data da questo. Immaginatevi un Blog senza iscritti, senza commenti e senza una partecipazione da parte degli utenti, sarebbe morto. Il problema è che i siti nuovi, non hanno un grande traffico e quindi non hanno visitatori interessati a commentare ed a partecipare alla discussione.

La domanda più frequente di un Blogger è proprio questa: Riuscirò mai ad invitare i miei visitatori ad iscriversi e ad affezionarsi al mio Blog? Per fortuna la risposta esiste ed è anche positiva, certo ci vuole un po’ di pazienza ma con la strategia giusta, i risultati si ottengono.

CubePoints, aumenta le iscrizioni su WordPress

Arriva CubePoints

Quello che ci interessa sapere è il modo per invogliare il visitatore ad iscriversi ed a visitare giornalmente il nostro Blog. In nostro soccorso arriva un Plugin per WordPress di nome CubePoints.

CubePoints permette di instaurare all’interno del sito un sistema a punti, utilizzabile solamente dagli utenti iscritti. Iscrivendosi, commentando gli articoli e visitando il Blog, l’utente guadagna punti utili per salire di grado all’interno della community.

Successivamente il Webmaster potrà premiare gli utenti di grado più alto, ma a questo ci pensiamo dopo.

Installazione e Impostazione

Per prima cosa installiamo il Plugin, quindi andiamo nel pannello di controllo di WordPress, spostiamoci su Plugin, aggiungi nuovo. Nella barra di ricerca scriviamo “CubePoints” e installiamo il plugin uscito come primo risultato. Per non sbagliarsi, gli autori del plugin sono : Jonathan Lau & Peter Zhang.

Una volta installato e attivato, comparirà una scheda relativa al Plugin, andiamoci sopra con il mouse e clicchiamo su “Impostazioni”.

Le Impostazioni Generali è meglio lasciarle vuote, quello che ci interessa è l’impostazione punti.

Assegnate una somma di punti per ogni azione svolta dall’utente.

Ora è il momento dei gradi raggiungibili dall’utente, spostiamoci quindi su “Ranghi”. Qui possiamo aggiungere e rimuovere un grado. Le impostazioni sono talmente semplici che non serve che io ve le spieghi.

Le impostazioni sono finite, ora dobbiamo mostrare all’utente cosa offre il nostro Blog con questo sistema a punti.

Come invogliare l’iscrizione utilizzando gli strumenti di CubePoints

Create una pagina o un articolo dedicato a questa novità (consiglio una pagina, dato che è sempre visibile). Mostrate all’utente il nuovo sistema, spiegate nei minimi dettagli il funzionamento ma soprattutto elencate i vari motivi per cui utilizzarlo.

Per esempio potete regalare dei piccoli premi agli utenti con un punteggio alto, potete mostrare il loro nome nella Home. Qui non c’è limite per la fantasia, qualsiasi ringraziamento voglia fare il Webmaster agli utenti di grado alto è ben accetto. Ovviamente, più aumenta la convenienza, più il visitatore sarà disposto ad aderire.

In conclusione…

Grazie a CubePoints abbiamo visto come si possa facilmente invogliare il visitatore a diventare un utente fedele ed affezionato del nostro Blog. Io vi ho mostrato come impostare il Plugin e come si può invogliare l’utente, spetta a voi decidere come usare questo potente strumento.

Ottieni contenuti spettacolari sulla tua email!

Ricevi contenuti utili per la tua attività direttamente sulla tua email!
Nome
Email

    7 Comments

Lascia un tuo parere!

Ottieni Contenuti Extra!

Ricevi consigli, contenuti e strumenti che ti possono tornare utili per la tua attività!
Nome
Email
Anche io odio lo SPAM! ;-)
Leggi articolo precedente:
Aumentare i commenti sul tuo blog
5 modi per aumentare i commenti sul tuo blog!

Ottimizzare un sito web: creare una lista di parole chiavi
Ottimizzare un sito web: creare un elenco di parole chiavi efficace

Chiudi