8
shares
Fb
TW
P
G+
Pin to Pinterest
+
Cos'è?

Ecco siamo arrivati ad un punto cruciale della vita di ogni blogger: scrivere. Può sembrare ironico, ma scrivere non è per tutti. Scrivere vuol dire trasmettere emozioni e sentimenti, coinvolgere emotivamente e intellettualmente il lettore (si anche in un blog tecnico).

To Blog or not to blog

Non basta aprire un blog, scrivere due o tre notizie per farsi una buona reputazione online. E’ importantissimo anche sapere COME scrivere. Bisogna, in qualche modo, rendere i propri contenuti più originali e personali possibile. Dobbiamo entusiasmare chi ci legge in modo da fargli ricordare sempre il nostro post e la nostra persona. Al contrario, se il nostro post  rimarrà uno dei tanti avremo solo perso tempo.

In questo articolo troverai qualche consiglio per scrivere un post veramente entusiasmante, che lascia il segno nei tuoi lettori.

Le tue opinioni

Chi cerca su Google vuole trovare opinioni e pareri di persone reali. Non gli basta sapere come fare per… ma vuole anche sapere se gli conviene fare quella determinata scelta.

Inserire all’interno dei tuoi post pareri personali non è certamente un errore, anzi è un punto a favore per il tuo post. Le tue opinioni sono prettamente personali (si spera eh :D). Darai un tocco di originalità ai tuoi contenuti.

Metti la tua esperienza al servizio del web, prima o poi qualcuno ti ringrazierà ;)

Come scrivere un post entusiasmante

La passione

Alla base di tutto il lavoro che vi è dietro il vostro blog ci deve essere la passione: essa è un ingrediente principale di un buon post.

Per trasmettere entusiasmo e passione ai tuoi lettori la devi avere prima tu. Quindi scrivi con passione, cura i minimi dettagli e crea contenuti unici!

Consulta e cita altre fonti

Bisogna avere una mente aperta a 360° mentre si scrive. Se un altro sito web fa affermazioni completamente diverse dalle tue, citalo e mostra ai tuoi lettori due visioni completamente diverse della stessa tematica.

In questo modo all’utente sarà offerto un contenuto completo e di qualità, nel quale potrà approfondire tutti gli aspetti inerenti al tema trattato.

Scrivi di getto e poi ricontrolla!

La prima stesura del post scrivila di getto, non ricontrollarla ma lascia tutto com’è.

Quando hai finito di scrivere il post fermati, prenditi 5 minuti di pausa e inizia a ricontrollarlo. Spesso vi sono refusi oppure frasi che non hanno un senso logico.

Prima di pubblicare il tutto è buona norma rileggere e modificare dove necessario.

E ancora, ancora, ancora…

Ci sarebbero tantissimi altri consigli per scrivere un post veramente entusiasmante. Non basterebbero 10 articoli per contenerli tutti.

Ogni blogger ha comunque la propria tecnica e le proprie strategie che adatta come meglio crede.

Tu avresti qualche consiglio per i lettori di questo blog? Lascia pure un commento ;)

Ottieni contenuti spettacolari sulla tua email!

Ricevi contenuti utili per la tua attività direttamente sulla tua email!
Nome
Email

    2 Comments

Lascia un tuo parere!

Ottieni Contenuti Extra!

Ricevi consigli, contenuti e strumenti che ti possono tornare utili per la tua attività!
Nome
Email
Anche io odio lo SPAM! ;-)
Leggi articolo precedente:
Penguin 2.0 è attivo: informazioni e risorse utili

Aumentare le iscrizioni alla Newsletter del tuo blog
5 validi motivi per avere una Newsletter

Chiudi