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Cos'è?

meta tag description

A volte è necessario tornare alle basi. Dopo esperimenti sulle più fini tecniche di SEO, ci si accorge di aver saltato qualche passaggio importante nel marketing on-page e nell’ABC della SEO.

Ci sono dei pilastri sui quali una campagna di ottimizzazione deve fondarsi. Uno di questi è il meta tag description, perché con un piccolo sforzo si possono ottenere grandi risultati.

Ottimizzare questo elemento è importante sotto molti punti di vista:

  • Utilizzare le parole chiave nella descrizione permette di posizionare meglio il sito per le keyword d’interesse;
  • Nella SERP, uno snippet con una descrizione migliore avrà un CTR più alto;
  • La meta tag description fa capire a Google che curate il vostro sito, che darà un punteggio globale più elevato al dominio;
  • Aiuta a contestualizzare la pagina, anche se non è detto che i motori di ricerca utilizzino questo tag nello snippet di ricerca.

I consigli per avere una descrizione efficace

Una volta imparata l’importanza di questo elemento, vediamo quali sono i fattori da tenere in considerazione per non sbagliare a creare il meta tag description.

Evitare le ripetizioni

Ogni pagina deve avere una descrizione unica e non copiata da un’altra. Soprattutto dopo Panda update Google è molto severo nei confronti dei siti che propongono contenuto poco interessante, e le pagine duplicate sono più che mai nel mirino.

Non ricalcate la stessa descrizione  per un’intera sezione del vostro sito web. Darà ai motori di ricerca l’impressione di essere di fronte ad un portale che non ha contenuti degni di essere indicizzati.

La tentazione di copiare il meta tag è molto forte quando si gestiscono siti con molte pagine, e non si vuole perdere tempo a definirle fin nei minimi particolari. In questo caso ricordate che non è obbligatorio inserire la descrizione: se non volete posizionare la pagina sui motori di ricerca (o addirittura volete utilizzare il noindex), non inserite l’attributo.

Un altro beneficio di personalizzare la descrizione sta nel fatto che gli utenti saranno più incentivati a fare click su un risultato di ricerca che cattura la loro attenzione. Il titolo è la cosa più importante, ma anche la descrizione gioca un ruolo di primo piano.

Utilizzare sapientemente ogni carattere

La descrizione è limitata a 160 caratteri, e per questo è necessario scegliere attentamente cosa inserire e cosa tralasciare. Per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione si può utilizzare una serie di tag piuttosto che delle frasi discorsive, soprattutto quando si vogliono inserire molte informazioni.

È la stessa Google a fornire un esempio di come utilizzare questa tecnica, facendo il seguente esempio:

<META NAME=”Description” CONTENT=”Author: J. K. Rowling, Illustrator: Mary GrandPré, Category: Books, Price: $17.99, Length: 784 pages”>

Ci sono molte informazioni in questi pochi caratteri:

  • L’autore;
  • L’illustratore;
  • La categoria di prodotto;
  • Il prezzo;
  • la lunghezza.

Sarebbe stato impossibile inserire gli stessi dati in una frase discorsiva.

Utilizzare generatori automatici

Nei blog non è difficile inserire una descrizione: gli articoli sono scritti tutti a mano, e non è un problema perdere qualche secondo in più per favorire la SEO.

Ma quando il sito è un enorme database di pagine create automaticamente, Google incoraggia a generare le informazioni della description in modo automatico. Il caso del punto precedente ne è un’ottima dimostrazione.

Usare una descrizione di qualità

È sempre Google che pone l’enfasi sulla qualità (come fa sempre). Piuttosto che incollare nella description la prima frase del contenuto di una pagina, è meglio lasciare il campo vuoto. Non perderete che qualche secondo per formulare una frase originale che attrae qualche click in più, ne vale sicuramente la pena.

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    7 Comments

  1. Federico

    Salve,
    Riguardo al tag description, condivido e no il tutto.
    Provate a digitare in google “ncc verona”, senza apici naturalmente. Il primo sito che appare ha un descrizione a dir poco oscena per il numero di ripetizioni che ci sono….eppure è stabilmente in prima posizione ormai da molto tempo. Non parliamo poi della struttura del codice html. Vedere per credere. Inoltre tale sito ha altri 2 domini diversi con lo stesso contenuto. Che dire, google non tiene in considerazione queste “piccole” cose.
    Digitate ncc malcesine. Aprite i primi 5 siti… cosa notate? Qualità…..o cosa? Il primo in particolare ha 6/7 domini con testi pressochè identici e pieni di listati cono nomi di località. Per di più su uno dei tanti ha fatto un copia e incolla con i testi del mio sito. Google pensa di fare qualcosa per migliorare la qualità dei risultati che fornisce?
    Se qualcuno mi sa dare delle spiegazioni che possano reggere questi siti in queste posizioni ben venga.
    NB. sono state fatte delle segnalazioni a google ma ancora nessun risultato.
    Grazie
    Federico

    • Michele Papaleo

      Ciao Federico.
      Ho dato un’occhiata ed effettivamente qualche errore c’è. C’è anche da considerare che nel caso di ncc verona il primo risultato ha come dominio proprio la parola chiave.

      Comunque in linea di massima Google fornisce dei risultati di qualità, alcune SERP possono sfuggire .

      Michele

      • Federico

        Ciao e grazie per la risposta.
        Ad ogni modo per quello che riguarda il sito nccverona, se per caso hai guardato il codice sorgente, vedi che dentro il tag sono presenti tutti gli altri tag in duplice copia. Qui secondo me google o il browser non dovrebbe permettere la visualizzazione della pagina visto che sintatticamente il codice non è conforme.
        Per quanto riguarda invece ncc malcesine, visto che i testi di alcuni paragrafi presenti nei suoi siti doppioni sono stati copiati dal mio sito mi farebbe piacere , anzi voglio farglieli togliere anche perchè con me e con altri colleghi l’imprenditore (così si definisce) ha giocato sporco. Cosa mi consigli di fare per fare questo?
        Modestamente, non perchè è il mio sito, ma mi sembra che sia migliore di tutti i suoi pieni di tabelle e copiature e ritengo che visto il confronto di contenuti offra poco agli utenti. In parole povere, google dovrebbe fare qualcosa ma non con tempi biblici.
        Ciso e scusa lo sfogo…
        Federico

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