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Cos'è?

Come avviare una campagna di marketing sui social media

Ogni giorno vengono create e amministrate moltissime campagne di marketing sui social media per sviluppare il proprio brand o per promuovere un determinato prodotto o servizio. Creare una campagna di marketing di successo sui social media non è certamente una operazione facile che si fa in poche ore!

Ho selezionato circa 8 step che ogni esperto del settore dovrebbe seguire per sviluppare la propria campagna… guardiamoli insieme :)

#1 Gli obiettivi della nostra campagna

Che cosa dobbiamo ottenere con la nostra campagna di marketing? Vogliamo far conoscere un prodotto, un’offerta? Vogliamo far conoscere la nostra azienda per un evento X? Vogliamo ampliare il nostro staff? Insomma il primo punto è capire quali sono gli obiettivi di questa campagna!

#2 Il target

Non possiamo certamente rivolgere la nostra campagna a tutte le persone del mondo! E’ sempre meglio avere 10 clienti interessati al nostro brand che 100 non interessati. Dunque, in base agli obiettivi che abbiamo scelto prima, scegliamo il target a cui rivolgere la campagna! Donne? Uomini? Maggiorenni? Ragazzi? Laureati, diplomati o studenti?

#3 La scelta del Social Network

Dopo che abbiamo capito il fine della nostra campagna e a chi ci rivolgeremo, dobbiamo scegliere i social network su cui lavorare. Facebook, Twitter, LinkedIN non hanno tutti lo stesso target! LinkedIN è utilizzato da professionisti, Twitter soprattutto da persone adulte, Facebook, rispetto agli altri due, ha una maggiore percentuale di giovani. Risulta evidente che se voglio pubblicizzare l’uscita di un nuovo videogame, sceglierò Facebook! Se vorrò assumere qualcuno, utilizzerò LinkedIN e così via!

#4 Creiamo l’account

Il passo successivo è quello di creare l’account ufficiale del nostro brand o del nostro servizio per la campagna che dobbiamo lanciare. Non utilizzeremo account personali, rischieremo solamente di creare confusione nella testa del nostro cliente!

#5 La Social Media Policy

Ora dobbiamo scrivere una social media policy fra noi e il nostro social media team. Eccone un esempio.

#6 Social Media Strategy

E’ arrivato il momento in cui dobbiamo impostare la nostra strategia. Possiamo intendere la social media strategy il modo con cui vogliamo entrare a far parte di un determinato social media. Dobbiamo iniziare ad ascoltare e monitorare l’ambiente sociale per poi iniziare a rispondere e a prendere parte alle conversazioni. Vi posso segnalare questo fantastico post di Dario Ciracì che spiega come costruire una social media strategy di successo!

#7 Strategia dei Contenuti

Ora bisogna decidere che tipi di contenuti dobbiamo condividere. Video? Foto? Articoli di blog? Topic su Forum? Che tipo di contenuti creiamo per i nostri clienti? Che giorni li condividiamo? A che ora? Dopodiché possiamo dare il via alla nostra campagna!

#8 Analisi e monitoraggio

Monitoriamo i risultati della nostra campagna. Se riceviamo dei dati soddisfacenti possiamo continuare su questa via, altrimenti ci tocca rivedere qualcosina! Dobbiamo tenere d’occhio l’aumento del numero di followers/fans, il numero delle visite, il numero delle conversioni e altri dati importanti. Per monitorare la nostra campagna, possiamo utilizzare Google Analytics per la consultazione dei dati!

Questi sono 8 step per avviare una campagna sui social media. Spesso la fase più ardua di una campagna è lo studio del target e la scelta degli obiettivi, dopodiché è tutto un lavoro in discesa. Quindi capite bene che se per una campagna sui social media vi si chiede una cifra abbastanza consistente non c’è da meravigliarsi: dietro c’è un bel po di lavoro! Aspetto dei vostri commenti e pareri a riguardo :)

Michele

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