1
shares
Fb
TW
P
G+
Pin to Pinterest
+
Cos'è?

Tempo fa avevo scritto un articolo su come diventare un blogger di successo. Però tante persone seguendo quei consigli non sono riuscite a guadagnare visite sul proprio blog. Molte volte può capitare che, anche avendo ottimizzato il blog al meglio e scrivendo post ogni giorno, il tuo blog non riceve molte visite. I motivi possono essere molti ma, sicuramente, al primo posto c'è il MODO in cui gli articoli sono stati scritti.

post

Con questo post vi darò cinque piccoli suggerimenti per scrivere un articolo di successo e per guadagnare molte visite al tuo blog.

Suggerimento 1°: il titolo dei post

Il titolo è la parte più importante dell'articolo: il lettore si sente invogliato a leggere il tuo articolo dal titolo. Un ottimo titolo può essere: "Dieci consigli su come velocizzare il blog in pochi minuti''. Con questo titolo ho:

  1. spiegato che cosa voglio fare
  2. spiegato quanto tempo ci vuole
  3. spiegato in quanti passaggi voglio fare una determinata cosa

Il titolo di un post deve far da riassunto al contenuto del post stesso e deve essere sintentico al massimo. Più il vostro titolo darà un'idea precisa più l'articolo sarà letto.

Suggerimento 2°: immagini e video nel tuo post

E' importante inserire delle immagini e dei video nei tuoi articoli. Inserendo immagini e video dai un'idea più chiara di cosa vuoi spiegare o fare. E' importante però che le immagini siano ''hostate'' sul tuo sito, altrimenti il caricamento del tuo blog sarà molto ma molto lungo.

Suggerimento 3°: chiedi il parere dei lettori

E' importante sapere cosa ne pensano dei tuoi lettori e magari avere qualche loro critica o qualche suggerimento. Dunque, a fine articoli, chiedi di dirti la loro via e-mail o via commenti. In questo modo imparerai a conoscere i tuoi lettori :)

Suggerimento 4°: lo scopo del post

Se scrivi un articolo vuol dire che c'è un motivo. Cerca, nei tuoi articoli, di far capire a tutti quale sia il tuo obiettivo e cosa vuoi fare: in questo modo il lettore capisce subito di cosa stai parlando e può decidere subito se continuare la lettura o meno.

(Il più importante) Suggerimento 5°: scrivi contenuti autentici e non copiare

E' importante scrivere post di tuo pugno e non fare il copia incolla da altri blog. Se un lettore ha trovato la risposta da un altro blog non verrà mai e poi mai a leggere il tuo blog perchè per lui/lei è inutile dato che ha già trovato la soluzione al suo problema. Scrivi contenuti nuovi e interessanti, questa è la vera chiave del successo di un blog :)

Se hai qualche consiglio da dare su come scrivere un post di successo commenta pure :) Sarò felice di sapere la tua idea!

Ottieni contenuti spettacolari sulla tua email!

Ricevi contenuti utili per la tua attività direttamente sulla tua email!
Nome
Email

    2 Comments

  1. DarioTheFox

    Davvero ottimi consigli, però non si rischia di standardizzare tutti i contenuti?

    E’ vero che il blog è un linguaggio che risponde a precisi bisogni del lettore, quali informazioni veloci e precise su un determinato argomento però un po’ di fantasia…

Lascia un tuo parere!

Ottieni Contenuti Extra!

Ricevi consigli, contenuti e strumenti che ti possono tornare utili per la tua attività!
Nome
Email
Anche io odio lo SPAM! ;-)
Leggi articolo precedente:
Foursquare: arrivano le foto e i commenti!
WordPress: ottimizziamo gli articoli con SeoPressor
Chiudi