2
shares
Fb
TW
P
G+
Pin to Pinterest
+
Cos'è?

Qualche giorno fa avevo scritto un articolo su come scrivere un post di successo, che è uno dei passi principali per guadagnare visite sul proprio blog. In questo articolo, invece, vi darò cinque consigli su come guadagnare visite verso il vostro blog. La storia è sempre la stessa: ogni giorno nascono milioni e milioni di blog, ma sono soltanto il 5% che, dopo un anno, è ancora online ed è aggiornato. A cosa è dovuta questa ”selezione”? Semplice… dalle scelte che ogni blogger fa.

 

Così ho deciso di scrivere qualche consiglio per i blogger che han voglia di aumentare le visite verso il loro blog :). Mi auguro che questi consigli possano tornare utili :)

Commenta altri blog

Cerca altri blog con le tue stesse tematiche e commenta i loro articoli in modo costruttivo: in questo modo non solo aumenti le possibilità di guadagnare visite verso il tuo blog, ma potresti creare un rapporto più stretto con altri blogger per future collaborazioni come contest, convegni ed barcamp :)

Crea e gestisci una newsletter

Crea la newsletter per il tuo blog e invia i tuoi articoli per e-mail ai tuoi amici lettori. In questo caso anche se non hanno il tempo per leggere il blog potranno sempre leggere le email e magari inoltrare i tuoi articoli ai loro amici :)

Crea un account dedicato al tuo blog nei vari social network

Crea e aggiorna un account del tuo blog nei vari social network come Facebook, Twitter, frienfeed etc… E’ importante creare rapporti più stretti con i tuoi lettori e conocerli bene. Inoltre è importante condividere i tuoi articoli su questi account costantemente :)

Rispondi ai commenti sul tuo blog

Se qualche utente decide di commentare il tuoi articoli devi solo ringraziarlo :) è grazie a loro che il tuo blog va avanti ;) Quindi non fare il maleducato e rispondi ai loro commenti per creare una discussione con i tuoi lettori :)

Iscrivi il tuo blog ai feed aggregator

Iscrivi il tuo blog ai portali che offrono servizi di feed aggregator: in questo modo i tuoi articoli verranno immediatamente ricopiati, in parte, su altri portali e così hai la possibilità di aumentare le tue visite :)

Il mondo dei blog è un mondo favoloso :) non perdertelo!

Ottieni contenuti spettacolari sulla tua email!

Ricevi contenuti utili per la tua attività direttamente sulla tua email!
Nome
Email

    18 Comments

  1. Michele

    @Fabio questo è uno dei tanti motivi: le persone pensano che basta aprire un dominio .net, mettere due banner adsense, copiare qualche articolo qua e là e si fanno subito i soldi. Non è così: dietro ai guadagni di un blogger c'è dietro un lavoro di molti ma molti mesi. Inoltre non bisogna aprirsi un blog solo per guadagnare, ma bisogna farlo perchè si vuole comunicare e condividere con il mondo.

  2. fabio

    Parole sante, comunque questi abbandoni creano delle selezioni naturali che rendono sempre più bello il nostro caro web. Quel 5% è quello che sicuramente cura di più il proprio sito e offre contenuti migliori :-)
     

  3. Jack Lyroid

    Vabbeh, il voler guadagnare penso sia solo un fattore a cui non tutti pensano. Il mio blog va avanti da diverso tempo e no ha mai avuto alcun banner pubblicitario (ne tengo uno fino al 10 febbraio ma riguarda un contest e non ci guadagno nulla).
    Dipende infatti dal perchè un blogger scrive e per chi. Io ho iniziato durante un viaggio in USA: usavo il blog come diario di viaggio. Poi una volta tornato in Italia ho fatto passare alcuni mesi ed ho ripreso a scrivere. Ogni giorno un articolo, ma sempre quasi come un diario di ciò che faccio (ed infatti i blog sono nati così) ed è rivolto quasi esclusivamente agli amici… niente adsense e simili…

  4. Musicareait

    Ciao Michele grazie infinite per i tuoi consigli…stavo valutando l’idea di sottopporre il mio blog a qualche sito di feed aggregator ne conosci qualcuno in particolare? Io tratto Musica e Spettacolo…grazie!!!

    • Michele Papaleo

      Ciao :)
      Figurati! Quando scrissi l’articolo ancora non era stato introdotto l’aggiornamento panda di Google. Attualmente i Feed aggregator risultano penalizzati da Google e quindi le visite da questi siti web possono essere veramente poche.
      Comunque sia, non conosco feed aggregator che tratta,o solo musica e spettacolo, ma ce ne sono diversi che trattano svariati argomenti, prova a proporlo su bloghissimo.it

Lascia un tuo parere!

Ottieni Contenuti Extra!

Ricevi consigli, contenuti e strumenti che ti possono tornare utili per la tua attività!
Nome
Email
Anche io odio lo SPAM! ;-)
Leggi articolo precedente:
3 suggerimenti per guadagnare followers su Twitter
5 suggerimenti per scrivere un post di successo
Chiudi