0
shares
Fb
TW
P
G+
Pin to Pinterest
+
Cos'è?

Nel seguente guest post di Marc di Selliweb troverete 5 motivi per preferire WordPress ad altri CMS. Scopri perché dovresti utilizzare WordPress per i tuoi progetti.

La creazione di un sito internet richiede varie conoscenze informatiche e principalmente si passa dal HTML al PHP, che stanno alla base dei siti web, a linguaggi più complessi o meno diffusi come il Flash e JavaScript.

E’ vero che bisogna affidarsi a dei professionisti se si vuole realizzare un qualche sito web con caratteristiche ben definite e fuori dal comune. Se ad esempio (per assurdo) vogliamo aprire un social network dedicato agli astronauti, difficilmente potremmo fare a meno di un professionista del settore. Ma per noi comuni mortali che per lo più apriamo blog e siti che somigliano sempre più a testate giornalistiche possiamo fare riferimento ai così detti “CMS” cioè piattaforme web in grado di aiutarci a gestire il contenuto dei nostri siti.

Il CMS più famoso attualmente è WordPress, una piattaforma molto facile da usare che permette di pubblicare e gestire gli articoli di un sito web. Negli ultimi anni WordPress si è diffuso a macchia d’olio mandando in pensione altri CMS come Joomla.

Vediamo in dettaglio le motivazioni del suo successo.

#1 E’ facile da usare

Dopo una veloce fase di installazione, questo CMS è davvero molto facile da utilizzare in quanto gode di una interfaccia grafica intuitiva ed alla porta di tutti. I form da compilare si riducono all’osso permettendo così ad un come utente di compilare ogni campo richiesto senza che ne sappia nulla di programmazione.

 

#2 SEO friendly

Cosa vuol dire? Vuol dire che gli articoli che andrete a pubblicare attraverso WordPress avranno tutte le regole per essere ben indicizzati da Google ed essere quindi ritrovati sui motori di ricerca. Questo si traduce in maggiore visite per il vostro sito.

 

#3 WordPress è social

Questa piattaforma è altamente integrata con i vostri social network preferiti permettendo così agli utenti del vostro sito di condividere facilmente sui propri account gli articoli che pubblicate.

 

#4 Odia lo spam

WordPress contiene diversi plugin che, grazie a vari algoritmi, combattono lo spam. Più che altro questo si traduce nell’eliminazione automatica di centinaia di commenti fatti dai bot automatici sui post del vostro sito.

 

#5 WordPress è gratuito

Si, avete capito bene. WordPress fa parte di un progetto Open Source e come tale può essere scaricato liberamente e gratuitamente da qualsiasi utente.

 

Non sei ancora convinto? Vai sul sito ufficiale di WordPress e comincia ad utilizzarlo senza installare nulla sul tuo spazio hosting.

Se, invece, utilizzi già WordPress per i tuoi progetti online, quale motivo ti ha spinto ad utilizzarlo?

Ottieni contenuti spettacolari sulla tua email!

Ricevi contenuti utili per la tua attività direttamente sulla tua email!
Nome
Email

Lascia un tuo parere!

Ottieni Contenuti Extra!

Ricevi consigli, contenuti e strumenti che ti possono tornare utili per la tua attività!
Nome
Email
Anche io odio lo SPAM! ;-)
Leggi articolo precedente:
Migliori App per utilizzare Google Analytics su iPhone

Twitter Toolbox: 30+ strumenti da non perdere
Chiudi