4
shares
Fb
TW
P
G+
Pin to Pinterest
+
Cos'è?

Non è una piattaforma di e-learning, ma permette agli studenti di scambiarsi opinioni, suggerimenti, vecchi compiti e soluzioni.

Sì, Facebook non pone limiti all’utilizzo che ne possiamo fare — entro i confini della legalità, naturalmente. Cosa c’è di più legale del fine educativo?

Ecco 4 idee per studiare in gruppo su Facebook.

1. Chiarimenti in bacheca

La vostra Bacheca personale si presta bene a domande, opinioni e soluzioni circa il materiale di studio. Chiunque passi dalla vostra Bacheca — e faccia parte della vostra cerchia di Amici — potrà venirvi in aiuto, in modo particolare se avete altri studenti del vostro corso tra i contatti.

2. Gruppi… di studio

Una soluzione più consona alle esigenze degli studenti è la creazione di un Gruppo Facebook dedicato alla propria scuola, corso o materia di studio. Le impostazioni di Facebook Gruppi consentono di chiudere la registrazione per salvaguardare il gruppo dallo spam e dai non-studenti, di caricare immagini e documenti e di inviare messaggi a tutti gli iscritti (newsletter).

Di seguito lo screenshot di un gruppo di studio su Facebook: quello degli studenti di Informatica di Tor Vergata (Roma):

3. Messaggi Lezioni private

Qualora abbiate un tutor, un docente o un bravo studente tra i contatti Facebook, potete utilizzare i Messaggi Privati come soluzione di e-learning, scambiandovi quesiti, esercizi e richieste di tutorato in privato, senza il “chiasso virtuale” di un gruppo di studenti. Una buona opzione per gli studenti più timidi, o che abbisognano comunque di essere seguiti singolarmente.

4. Note = Dispense

Come già accennato, i Gruppi di Facebook, nonché il vostro profilo privato, mettono a disposizione un’applicazione per il caricamento dei documenti: le cosiddette “Note”.

Una Nota altro non è che una pagina di testo: un documento, una pagina di diario, una lista, ciò che volete. L’utilizzo a scopo “scolastico” che potete farne riguarda il caricamento di:

  • Dispense e articoli
  • Liste di materiale educativo disponibile in rete
  • Domande e risposte dai vecchi compiti/esami
  • Domande frequenti dei professori
  • Modalità d’esame/compito/interrogazione

E perché no? Anche una Nota per i compleanni di tutti gli studenti del gruppo! ;) Ma questo è a scopo di socializzazione. Non socializza forse in classe?

Copyright Immagini: jscreationzs / freeldigitalphotos.net & Luana Spinetti

Ottieni contenuti spettacolari sulla tua email!

Ricevi contenuti utili per la tua attività direttamente sulla tua email!
Nome
Email

Lascia un tuo parere!

Ottieni Contenuti Extra!

Ricevi consigli, contenuti e strumenti che ti possono tornare utili per la tua attività!
Nome
Email
Anche io odio lo SPAM! ;-)
Leggi articolo precedente:
Blog: 4 errori comuni nella scrittura di un articolo

Anatomia di un’inserzione su Facebook

Chiudi