39
shares
Fb
TW
P
G+
Pin to Pinterest
+
Cos'è?

Twitter è uno dei social network più utilizzati al mondo e sono sempre di più le aziende che decidono di utilizzarlo per la loro comunicazione online.

Se ti occupi di comunicazione online a livello professionale, saprai benissimo quanto è importante monitorare e analizzare i dati relativi al tuo account. Non basta dunque esserci su Twitter, ma bisogna saperci stare.

Sia per il monitoraggio che per l’analisi di un account Twitter sono disponibili moltissimi strumenti online gratuiti e non. In questo articolo ti segnalo 30+ strumenti che devi avere per una corretta gestione del tuo profilo Twitter.

Ecco un utile Twitter Toolbox!

#1 Hootsuite

Molto probabilmente avrò segnalato questo strumento già altre volte ma, viste le sue caratteristiche e la sua utilità, lo segnalo nuovamente in questo articolo.

Hootsuite è, a mio avviso, il miglior strumento presente online per la gestione degli account dei social network. Se anche a te capita di dover lavorare con 4-5 account diversi, Hootsuite è strettamente necessario.

Hootsuite

E’ disponibile anche una versione gratuita, che comporta qualche limitazione (hai un massimo di 5 profili collegabili).

Se invece sei indeciso, puoi provare la versione PRO gratis per 30 giorni e poi scegliere se comprarla oppure no (costa 9.99$ al mese).

Per ogni account che colleghi ad Hootsuite viene generata in automatico una scheda con le varie tab dei profili. Inoltre una caratteristica molto utile, relativa all’account Pro, è la possibilità di creare dei Report personalizzati i dati relativi ai tuoi profili.

Report Hootsuite

#2 SocialBro

SocialBro

 Un altro ottimo strumento per la gestione di una community di Twitter è SocialBro.

Esso ti permette di generare dei report mirati, di monitorare l’attività relativa al tuo account (nuovi followers, nuovi unfollow, DM, tweet, RT) e di studiare il target di chi ti segue.

Ricordati che per una comunicazione efficace occorre conoscere bene il proprio seguito. SocialBro ti può aiutare in questo.

#3 Monitter

Spesso è necessario monitorare determinate parole chiave per studiarne gli utenti che interagiscono con quel determinato argomento, la quantità di tweet e gli umori.

Per monitorare più ricerche contemporaneamente e dalla stessa finestra puoi utilizzare Monitter.

Questo strumento gratuito genera un tab per ogni hashtag o parola che hai deciso di monitorare.

Monitter

Non presenta, per il momento, alcun tipo di limitazione: è tutto gratis :-D

#4 Twitalyzer

twitalyzer

Come ho scritto nella introduzione, oltre a comunicare è molto ma molto importante analizzare i dati che raccogli. Anche per questa piccola grande azione puoi utilizzare un grande strumento: Twitalyzer.

Permette una demo gratuita per un periodo di tempo limitato, dopodiché occorre acquistare uno dei piani che mettono a disposizione.

Questo tool genera vari report che puoi scaricare e condividere con i tuoi colleghi o con il Team Marketing della tua azienda.

#5 TweetLevel

Tweetlevel

Questo strumento è molto ma molto semplice. Assegna al tuo account un punteggio in base ai RT, al numero dei followers e ad altri parametri. Non offre, però, dati e report dettagliati ma per un’analisi sommaria può andare più che bene.

E gli altri?

Tranquillo, non sono finiti qui i tool che ti volevo segnalare. Mentre stavo cercando fonti per la stesura di questo articolo, ho trovato una slide di Valentina Lepore ben fatta e dall’elevata qualità.

Valentina ha catalogato i vari tool in 5 grandi categorie:

  1. gestire;
  2. monitorare;
  3. analizzare;
  4. community;
  5. statistiche;

e per ogni categoria ha inserito un buon numero di strumenti (alcuni sono quelli che ti ho appena descritto io).

Per conoscere tutti gli strumenti descritti da Valentina dai uno sguardo alla Slide di seguito:

 

La slide è stata presentata al WebReevolution di Roma del 2012.

In conclusione…

Hai mai utilizzato qualche tool che hai trovato in questo articolo o nella Slide di Valentina? Lo consiglieresti ai tuoi colleghi?

Fonte immagine

Ottieni contenuti spettacolari sulla tua email!

Ricevi contenuti utili per la tua attività direttamente sulla tua email!
Nome
Email
Tags: ,

Lascia un commento

Ottieni Contenuti Extra!

Ricevi consigli, contenuti e strumenti che ti possono tornare utili per la tua attività!
Nome
Email
Anche io odio lo SPAM! ;-)
Leggi articolo precedente:
Working Capital 2013
Blogging: 3 modi per perdere lettori

Chiudi