Se facciamo una piccola ricerca su Google riusciamo a trovare tantissimi che possono facilitare (e di molto) la vita e il compito di un blogger. Risulta impensabile però utilizzarli tutti.

Il è una attività molto piacevole, che può portare moltissime soddisfazioni a chi lavora con passione ed entusiasmo. E, perché no, può anche portare qualche guadagno. I compiti che ogni blogger deve svolgere sono molteplici: coinvolgere gli utenti, prendere appunti, condividere sui social, pubblicare e scrivere post.

Con questi 6 fantastici e utili strumenti potrai svolgere i tuoi compiti molto più velocemente e con più precisione di quanto facevi prima.

#1 Storify

In questo blog abbiamo trattato diverse volte il problema della perdita di ispirazione. A tutti capita di avere dei momenti in cui non si riesce più a scrivere e non si trovano idee per nuovi post. Come, al contrario, vi sono invece momenti in cui si hanno idee su idee e si sfornano continuamente nuovi contenuti.

Un ottimo strumento che ti può venire incontro con questa piccola grande problematica è Storify. Anche se in lingua inglese, Storify ti può aiutare a trovare quali siano gli argomenti e le problematiche più discusse sui social media. Basta fare una piccola ricerca con le parole chiavi della tua tematica per trovare nuovi spunti per i tuoi futuri post!

#2 Flickr

Un altro problema che ogni blogger deve affrontare prima di pubblicare un post è la ricerca della immagine (o delle immagini) da inserire nei propri post.

Flickr lo possiamo considerare uno dei migliori motore di ricerca per immagini. Ogni giorno vengono caricate milioni di immagini che ogni autore sceglie di condividere con i diritti che meglio crede. Ricordati sempre di controllare con quali diritti l’autore ne permette la condivisione su altri siti web. Non sempre tutti decidono di darne libera condivisione!

Strumenti per Blogger

#3 Hootsuite

Gestire i profili del proprio blog sui social media non è mai stato così semplice con Hootsuite. E’ uno dei servizi di social media management più utilizzato al mondo. Ha una versione free e una premium.

La versione free ha delle particolari limitazioni, come il numero massimo di profili che si possono collegare. La premium costa solamente circa 10 euro al mese e ti permette di collegare quanti profili vuoi, creare report statistiche, gestire i tuoi profili in team (ideale per chi ha un blog multiautore).

#4 Rafflecopter

Se organizzi spesso eventi, contest e giochi a premi sul tuo blog Rafflecopter è lo strumento che fa al caso tuo. Ti permette di creare e gestire concorsi a premi in modo semplice e veloce. Configura il concorso dall’amministrazione del loro sito web e pubblica il widget sul tuo blog.

Anche qui vi è una versione gratuita e una versione a pagamento con caratteristiche e impostazioni aggiuntive.

#5 Google Drive

Infine uno strumento che deve appartenere alla tua quotidianità: Google Drive. Il servizio di cloud computing di Google ti permette di condividere con tutti i tuoi dispositivi documenti, video, foto e immagini.

Usalo per prendere appunti per il tuo prossimo articolo: non potrai avere sempre dietro il tuo computer, quindi prendi appunti dal tuo smartphone e condividili immediatamente su tutti i tuoi dispositivi.

#6 Mailchimp

Risulta indispensabile per il tuo blog avere una newsletter dove i tuoi lettori si possono registrare per ricevere materiale extra direttamente via e-mail. Mailchimp è il sesto e ultimo strumento della lista che non puoi non avere.

Ha una versione free che ti permette di inviare circa 12.000 e-mail in un mese ad un massimo di 2000 iscritti. Se superi questa soglia (complimenti :D) puoi decidere di pagare per e-mail inviate o per utenti iscritti alla tua lista, in base alle tue esigenze.

Inoltre Mailchimp ti permette di disegnare il layout delle tue e-mail e di modificarlo quando ti pare e piace, con un semplice ma professionale editor visivo.

 

Conclusione

Questi sono 6 strumenti che, a mio avviso, tutti i blogger dovrebbero usare. Ovviamente esistono altre ottime alternative a questi 6 prodotti.

Ora tocca a te, cosa ne pensi? Hai mai usato uno di questi strumenti per lavorare sul tuo blog? Come ti sei trovato? Cosa consiglieresti ai nostri lettori?

 

Diritti dell’immagine di Hgjohn. Articolo liberamente tradotto da BloggingPro

 

Tagged with →  

Lascia un tuo Commento!

9 Responses to 6 strumenti indispensabili per un Blogger

  1. Annarita scrive:

    Sto usando Mailchimp per gestire la Newsletter e sono entusiasta! Invece, Hootsuite non mi ispira… Ma sarò io. Gli altri devo provarli, il primo sarà sicuramente quello dei concorsi a premi. Ti ringrazio per questo splendido post.

    Thumb up 0 Thumb down 0

  2. Michele Papaleo scrive:

    @Annarita – Ciao Annarita e grazie per il tuo commento :) e per gestire i profili sui social network cosa utilizzi?

    Thumb up 0 Thumb down 0

  3. Annarita scrive:

    Sinceramente, preferisco fare da me, perché così riesco a dare messaggi più personalizzati…

    Thumb up 0 Thumb down 0

  4. Michele Papaleo scrive:

    @Annarita – Ma Hootsuite non serve solo a programmare i messaggi, ma a gestire in un’unica pagina web più profili contemporaneamente :)

    Thumb up 0 Thumb down 0

  5. Annarita scrive:

    Proverò anche Hootsuite, allora :). Fino ad allora, non posso dire.

    Thumb up 1 Thumb down 0

  6. Shapes scrive:

    Per la gestione di Twitter consiglio inoltre SocialBro , strumento potentissimo e fatto veramente bene, da integrare con l’eccezionale Hootsuite. Mailchimp è straordinario ed é gratis. Un altro strumento importante per ispirarsi potrebbe essere stumbleUpon , a mio avviso ha grandi potenzialità .

    Thumb up 0 Thumb down 0

  7. Michele Papaleo scrive:

    @Shapes – Ciao Shapes,
    ho provato per qualche tempo SocialBro e per tenere sotto controllo il proprio profilo Twitter, studiarne le variazioni di followers e vedere gli orari migliori per condividere è il numero uno.

    Non ho trovato uno strumento simile, ne conosci qualcuno?

    Thumb up 0 Thumb down 0

  8. Lotarsan scrive:

    Non conoscevo il n°4, grazie :)

    Thumb up 0 Thumb down 0

  9. Michele Papaleo scrive:

    @Lotarsan – Di nulla :) spero ti stia tornando utile!

    Thumb up 0 Thumb down 0

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altro... Blogging
Gestire i commenti sul tuo blog!
Blogging: commenti su Facebook o sul blog?

Una problematica che attanaglia i blogger nella gestione del proprio blog è la seguente: è meglio far commentare gli utenti...

Segnali di pericolo blog!
5 segnali di allarme per il tuo blog

Le statistiche di un sito web sono un ottimo strumento per capire se il tuo caro blog sta ''crescendo'' o...

iscritti-newsletter
Hai pochi iscritti alla Newsletter? Ecco come aumentarli!

Ormai quasi tutti i siti web che hanno da proporre diversi tipi di contenuti, hanno anche una Newsletter nella quale...

Chiudi