45
shares
Fb
TW
P
G+
Pin to Pinterest
+
Cos'è?

In diverse occasioni abbiamo ribadito l’importanza di avere contenuti di qualità per poter fare la differenza in una strategia di content marketing. Non basta aver trovato l’idea geniale per il nuovo post del secolo, ma è necessario anche saperlo impostare e presentare nel miglior modo possibile al nostro pubblico.

In questo articolo ho raccolto 20 strumenti che ti possono tornare utili per migliorare i tuoi contenuti e integrarli con materiale extra.

1 – Canva

Non penso abbia bisogno di presentazioni. Canva è l’applicazione di photo editing online più utilizzata al mondo. Permette di creare delle fantastiche immagini per i tuoi contenuti, di ritoccare foto e inserire testi e/o icone.

Qui di seguito trovi un esempio di immagine che ho creato qualche tempo fa con Canva:

Il vero guadagno di un blog è il guadagno indiretto

Il vero guadagno di un blog è il guadagno indiretto

2 – PicMonkey

È una valida alternativa a Canva anche se, personalmente, preferisco il primo. PicMonkey permette di modificare e ritoccare immagini online, attraverso la propria interfaccia web.

Se non avete mai utilizzato Canva, vi consiglio di sperimentare entrambi e trovare quello che più si avvicina ai vostri gusti.

3 – BeFunky

Un altro strumento di photo editing molto utile. Permette di creare dei collage con diverse immagini.

4 – GIMP

Se, invece, non amate le applicazioni di editing online e preferite i programmi, GIMP rimane il miglior programma free in circolazione. È disponibile per tutte le tipologie di sistemi operativi.

A differenza delle 3 applicazioni presentate prima, GIMP non è molto intuitivo e bisogna studiarlo bene prima di riuscire ad ottenere dei buoni risultati.

5 – Paint.net

Può essere utile per chi vuole ritornare indietro nel tempo.

6 – Easel.ly

Le infografiche sono entrate con forza nei format di contenuti utilizzati da blogger di diversi settori. Sono un ottimo modo per rendere facilmente comprensibile dati e statistiche.

Easel.ly è un’applicazione online che ti permette di creare rapidamente la tua infografica partendo da template e layout già disponibili.

Creare un’infografica non è mai stato così facile.

7 – Infogr.am

Questa è un’ottima (e valida) alternativa ad Easel.ly per creare le tue infografiche.

8 – Social Image Resizer Tool

Non c’è niente di peggio che utilizzare immagini che non si adattano agli standard dei social network. Con questo strumento puoi creare diverse varianti della tua immagine ottimizzata per i vari social network.

Una volta che hai creato le varie immagini, utilizza Wordpress SEO by Yoast per personalizzare l’immagine per ogni condivisione. In questo modo non avrai problemi di condivisioni o di immagini sgranate.

9 – Recite

È importante inserire nei propri articoli messaggi e contenuti che siano già presenti nell’immaginario collettivo. La nostra mente, infatti, non sempre elabora tutte le informazioni in un modo razionale e preciso, ma spesso si lascia guidare da delle semplificazioni della realtà per una elaborazione più veloce e meno precisa.

Inserire delle citazioni o degli stereotipi nei tuoi contenuti ti può aiutare a trasmettere prima il messaggio al tuo target e farlo recepire meglio.

Recite ti permette di creare delle fantastiche immagini partendo da delle citazioni.

10 – Over

Molto simile a Recite, Over permette di inserire dei testi o delle frasi sopra foto e/o immagini.

11 – Quotes Cover

Per rimanere in tema di citazioni e/o frasi, questa applicazione permette di creare, partendo da aforismi, delle cover da utilizzare sui tuoi profili social o all’interno dei tuoi contenuti.

12 – Pictaculous

Spesso è importante anche giocare con i colori e i temi di colori che compongono le tue immagini. Attraverso questo strumento, una volta che avrai caricato la tua immagine ti verranno consigliati una serie di colori da utilizzare per migliorare la uta immagine.

13 – Ribbet

Ribbet è utile per creare collage con foto o immagini che hai già o hai trovato online.

14 – Smush.it

Il tempo di caricamento di un sito web è un importante fattore da tenere in considerazione: un sito che impiega 40-50 secondi a caricarsi non potrà mai portare degli ottimi risultati perché nessun utente aspetterà così tanto per avere le informazioni cercate.

Smush ti permette di ottimizzare le tue immagini, riducendone il peso e migliorando così il tempo di caricamento del tuo sito web.

Se utilizzi WordPress, è presente un plugin che ti permette di integrare questo tool direttamente nel tuo blog.

15 – Jing

Se pubblichi tutorial o particolari guide, ti sarà sicuramente capitato di dover inserire degli screenshot all’interno dei tuoi articoli. Con Jing puoi personalizzare e modificare i tuoi screenshot direttamente dal tuo computer.

16 – Skitch

Per rimanere in tema di screenshot, con Skitch, applicazione sviluppata da Evernoe, puoi rapidamente personalizzare le tue immagini o i tuoi screenshot inserendo testi ed immagini.

17 – Fotor

Con questa applicazione puoi rapidamente personalizzare le tue foto/immagini con effetti particolari.

18 – Imgflip

Creare le tue GIF non è mai stato così facile!

19 – Pixlr

È un’altra applicazione che permette di personalizzare le tue immagini inserendo particolari filtri e/o modifiche.

20 – Placeit

Placeit ti permette di inserire le tue immagini in Layout già preimpostati come desktop di un macbook o sfondi di iPhone. L’immagine in evidenza di questo articolo è stata creata utilizzando questo strumento.

In conclusione

Questi 20 strumenti ti possono aiutare ad inserire materiale extra all’interno dei tuoi articoli. Conosci qualche altro strumento che potrebbe tornare utile?

Articolo liberamente tradotto da JeffBullas

Ottieni contenuti spettacolari sulla tua email!

Ricevi contenuti utili per la tua attività direttamente sulla tua email!
Nome
Email

Lascia un commento

Ottieni Contenuti Extra!

Ricevi consigli, contenuti e strumenti che ti possono tornare utili per la tua attività!
Nome
Email
Anche io odio lo SPAM! ;-)
Leggi articolo precedente:
Come creare un sistema di Social Media Reporting

Twitter: perché integrarlo con il tuo blog

Chiudi