Strumenti di amministrazione di WordPress

[cresta-social-share]

Strumenti di amministrazione WordPress

 

Negli articoli passati della nostra guida Creare un blog di successo abbiamo scelto l’hosting e installato WordPress sul nostro spazio web. Ora il nostro blog è teoricamente online: tutti lo possono visitare e spulciare. Ma, praticamente, dobbiamo ancora personalizzarlo.

 

Prima di passare alla personalizzazione, però, bisogna necessariamente introdurre gli strumenti di amministrazione WordPress. Come possiamo muoverci all’interno della Dashboard e cosa possiamo fare come Amministratori.

 

 

Per prima cosa effettua il login su http://tuosito.it/wp-admin/wp-login.php e inserisci i dati del tuo utente che hai inserito durante l’installazione. Se il login sarà effettuato correttamente arriverai nella Dashboard di WordPress.

 

La Dashboard è uguale per tutti i livelli utente. Le uniche cose che cambiano sono le voci del menù di sinistra (più il grado è basso, minori sono le voci presenti) e i Widget disponibili (nella home dell’amministrazione sono presenti dei Widget che non tutti possono vedere).

 

Il menù a sinistra è formato dalle seguenti voci:

 

  • 1) Bacheca
  • 2) Articoli
  • 3) Media
  • 4) Link
  • 5) Pagine
  • 6) Commenti
  • 7) Aspetto
  • 8) Plugin
  • 9) Utenti
  • 10) Strumenti
  • 11) Impostazioni

Vediamo nello specifico cosa possiamo trovare in ognuna di queste pagine.

 

Bacheca

 

La Bacheca contiene i collegamenti alla home dell’amministrazione e agli aggiornamenti. Ogni volta che WordPress o un tuo plug-in necessitano di un aggiornamento troverai la notifica nella Bacheca.

 

Articoli

 

Possiamo dire che qui giace il fulcro di WordPress. Attraverso questa sezione puoi gestire gli articoli, le categorie e i tags.

Vi è anche il collegamento per la stesura di nuovi articoli. Insomma tutto quello che riguarda gli articoli da pubblicare sul blog lo trovi qui.

 

Media

 

In questa sezione puoi gestire tutti i contenuti multimediali dei tuoi articoli: pdf, immagini, video, file, allegati etc…

 

Puoi impostarne il nome, il titolo e l’alt, eliminarli o caricarli.

 

Link

 

Un’area che ho usato realmente poco durante la mia esperienza con WordPress. Qui puoi gestire i link che andrai ad inserire nella tua blogroll.

 

Per inserire la blogroll nella tua sidebar occorre utilizzare il Widget presente su WordPress.

 

Commenti

 

In questa sezione puoi gestire i commenti che gli utenti lasciano sui tuoi post. Approvarli, cestinarli, considerarli come SPAM etc…

 

Aspetto

 

In questa sezione puoi gestire tutto ciò che riguarda la grafica del tuo blog: il tema, i menù, i widget.

 

Puoi, inoltre, modificare le pagine standard del tuo tema (index, footer, page, post, header)

 

Plug-in

 

Un pò simile all’area Aspetto solo che qui troverai tutto ciò che riguarda i plugin. Potrarli eliminarli, installarli, modificarli.

 

Spesso, sotto questa categoria puoi trovare la pagina di configurazione di determinati plug-in!

 

Utenti

 

In questa sezione del menù puoi gestire gli utenti che si sono iscritti al tuo blog. Puoi modificare i loro dati, eliminarli, crearne nuovi.

 

Strumenti

 

Qui troverai diversi strumenti utili per il tuo blog, come l’importa ed esporta dati per integrare gli articoli e i post di altre piattaforme (blogger, Tumblr, LiveJournal etc…).

 

Impostazione

 

Qui invece potrai gestire tutte le impostazioni e opzioni del tuo blog. Per questa sezione scriveremo un capitolo ad hoc ;)

 

Questa panoramica ti sarà utile per capire come muoverti all’interno di WordPress, dove trovare gli strumenti per fare determinate operazioni.

 

 

Ritorna all’indice >>>

Ottieni contenuti spettacolari sulla tua email!

Ricevi contenuti utili per la tua attività direttamente sulla tua email!
Nome
Email

La tua email non verrà pubblicata.

Captcha * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Ottieni Contenuti Extra!

Ricevi consigli, contenuti e strumenti che ti possono tornare utili per la tua attività!
Nome
Email
Anche io odio lo SPAM! ;-)