Social Media & Web Marketing

Avventurarsi in un piano di comunicazione senza un obiettivo preciso è un po’ come vagare per un centro commerciale senza aver deciso cosa acquistare (che poi è quello che fanno la maggior parte delle persone che frequentano quotidianamente un centro commerciale): ovvero giriamo, magari compriamo anche qualcosa di inutile, quando potevamo prima fissarci un obiettivo di acquisto, analizzare tutte le informazioni e i principali competitor e andare dritti al punto. Alla base di qualsiasi strategia è necessario impostare degli obiettivi che abbiano delle caratteristiche ben precise: siano realistici: è inutile […]

L’advertising su Facebook sta occupando sempre un ruolo più centrale nell’attività di media planning. Sono in continuo aumento le aziende che, per diversi obiettivi, decidono di investire su questo potente strumento. Facebook, infatti, ha un sistema di profilazione molto potente e affidabile: ogni pagina che seguiamo, ogni contenuto che condividiamo, ogni commento che inseriamo e tutte le informazioni sul nostro profilo aiutano il social network a definire nel migliore dei modi la nostra persona. È proprio per questo che, nella maggior parte dei casi, vediamo inserzioni e banner a cui […]

Su Internet il consumatore è colpito da miliardi e miliardi di messaggi pubblicitari. Il consumer journey è diventato molto più complesso: entrano in gioco diversi canali e diverse incognite. Il percorso teorico che guida il consumatore dalla scoperta del prodotto all’acquisto è, in realtà, molto più lungo, pieno di incognite e di difficoltà. In questo scenario, in cui il consumatore è un punto interrogativo con miliardi di variabili, dobbiamo cercare di offrire ai nostri potenziali clienti un contenuto che catturi immediatamente l’attenzione, che performa meglio. Attenzione: non lo puoi sapere a […]

Internet ha introdotto una importante rivoluzione all’interno della società odierna. È cambiato il modo di informarsi, di comprare, di tenersi in contatto. Alcune generazioni sono nate in questa rivoluzione: per loro è normale utilizzare uno smartphone, usare Facebook o effettuare ricerche su Google. Altre generazioni, invece, sono state teletrasportate in questo cambiamento e hanno dovuto fare i conti con le novità introdotte da Internet. Buzzstream ha effettuato una ricerca per comprendere come le differenti generazioni consumano i contenuti online. Sono state analizzate 3 differenti generazioni: – Millennial (o Generazione Y): comprende […]

Una delle fasi più importanti di qualsiasi strategia di comunicazione digitale e non è la misurazione. Si tratta di quella fase che ci permette di capire se stiamo raggiungendo gli obiettivi prefissati, se ci stiamo muovendo nella giusta direzione. Ovvero se io mi pongo come obiettivo quello di aumentare le vendite devo andare a verificare se le vendite stanno aumentando, e se aumentano grazie alla strategia di comunicazione che ho avviato o per fattori diversi. Misurare non vuol dire controllare se il numero di fan o follower dei nostri profili aumenta […]