29
shares
Fb
TW
P
G+
Pin to Pinterest
+
Cos'è?

Una delle domande che un cliente rivolge spesso (leggi sempre) ad un consulente è la seguente:

Sì ma entro quanto vedremo i primi risultati?

Bella domanda… qui casca l’asino. Immagina la scena: hai consegnato il preventivo con la tua tariffa. Ora devi spiegare al cliente che difficilmente vedrà i primi risultati (leggi aumento delle vendite) nelle prime settimane. Se tutto va bene e se il consulente è in gamba dovranno passare un minimo di 3-6 mesi per far sì che i risultati inizino ad arrivare.

3 mesi… 6 mesi… detto così sembra una eternità ma nell’ambito del Social Media Marketing è veramente poco.

Se il tuo cliente vuole aumentare le vendite subito digli che è meglio investire in Google Adwords o Facebook Advertising: posizioni la landing page per determinate parole chiavi e avvii una campagna di qualche settimana. Ovviamente ci vuole un investimento di denaro consistente che sui social non è richiesto.

social-media-risultati

 

I social come macchina

Già perché quei 3 mesi sono il tuo migliore investimento: una volta che la tua macchina-social avrà iniziato a carburare i risultati arriveranno a cascata. Devi immaginare la tua presenza sui social come una vera macchina: spendi più energia a portare la macchina da 0 a 20 km/h che da 120 a 130 km/h.

Sui Social è la stessa identica cosa: i primi mesi saranno i più difficili ma una volta che la tua Community avrà preso vita diventerà tutto più facile.

Ciò significa che potrò gestirla da solo io-cliente? Assolutamente no. Anche dopo sarà comunque necessaria la presenza di un consulente che sappia cosa fare e come comportarsi nelle situazioni che verranno a crearsi. Devi comunque ricordati che con i Social Media la tua azienda avrà a che fare con persone reali, differenti, ognuna con i loro problemi e le loro aspirazioni. Quindi non è un processo automatico: quello che fai oggi non è detto che sia lo stesso che farai domani. Ci vuole un minimo di competenza e di esperienza in ogni decisione che viene presa.

In conclusione

E tu cosa ne pensi? Entro quanto riesci ad ottenere i risultati delle tue social strategy?

Ottieni contenuti spettacolari sulla tua email!

Ricevi contenuti utili per la tua attività direttamente sulla tua email!
Nome
Email

Lascia un commento

Ottieni Contenuti Extra!

Ricevi consigli, contenuti e strumenti che ti possono tornare utili per la tua attività!
Nome
Email
Anche io odio lo SPAM! ;-)
Leggi articolo precedente:
Dall’online all’offline: storia di un cambiamento

La viabilità di un blog

Chiudi