40
shares
FB
TW
G+
Ln
P
Cos'è?

Volevo proporvi una riflessione, a mio avviso, molto interessante legata al mondo dei social: la velocità di cambiamento delle abitudini degli utenti.

Per chi non abbia chiare le idee, ecco un riassunto cronologico degli eventi che hanno visto la nascita di Vine e gli ultimi update di Instagram.

Verso fino gennaio 2013, Twitter lancia un nuovo servizio: Vine. Molti lo paragono all’Instagram dei Video: il nuovo social, infatti, consente di condividere video di 6 secondi con i propri followers. Sembra proprio la trovata del secolo: iniziano ad arrivare i primi utenti, vengono pubblicati i primi video e Vine comincia ad ottenere cifre interessanti.

Addirittura arriviamo a inizio Giugno che i link verso Vine superano i link verso Instagram, un’app con molti anni alle spalle e con molti più utenti.

Immagine da MarketingLand

Immagine da MarketingLand 

Un’applicazione di pochi mesi riesce a superare i link in entrata di un’applicazione come Instagram. Però poi qualcosa cambia. A fine giugno Instagram introduce i Video e dichiara ”guerra” a Vine.

Immagine di TechCrunch

Immagine di TechCrunch 

In poco meno di un mese le abitudini degli utenti di Vine sono cambiate. Ecco una immagine che parlerà sicuramente meglio di 1000 parole.

Immagine di MarketingLand

Immagine di MarketingLand

Come si può benissimo notare, dal 4-6 giugno al 19 giugno le statistiche si sono completamente capovolte e vedono Instagram nuovamente superare Vine. Lo conferma nuovamente questo studio di Topsy

Immagine di MarketingLand

Immagine di MarketingLand

Ora, mettendo da parte la tipologia di Social Network e altri fattori, volevo, con questo post, discutere su un argomento ben preciso: le abitudini degli utenti sui Social Media.

Questo evento ci ha dimostrato come gli utenti sono imprevedibili, come non possiamo mai essere sicuri di che cosa può succedere domani sul mondo dei Social.

Allora quanto è importante aggiornarsi? Quanto possono essere valide tutte le previsioni a lungo termine di Marketing legate al mondo dei Social Media?

Ottieni contenuti spettacolari sulla tua email!

Ricevi contenuti utili per la tua attività direttamente sulla tua email!
Nome
Email

Lascia un commento

Ottieni Contenuti Extra!

Ricevi consigli, contenuti e strumenti che ti possono tornare utili per la tua attività!
Nome
Email
Anche io odio lo SPAM! ;-)
Leggi articolo precedente:
Come scrivere veloce
Web Writing: 7 consigli per risparmiare tempo e aumentare i guadagni

blog_consigli
Blogging e l’importanza del luogo di condivisione

Chiudi