44
shares
Fb
TW
P
G+
Pin to Pinterest
+
Cos'è?

Ogni volta che arriva un nuovo social network e qualche sito americano pubblica statistiche di una crescita esponenziale, nei reparti marketing di molte aziende si scatena il panico: ci dobbiamo essere? Non serve? È utile? È inutile?

E così anche l’azienda che produce bulloni a testa esagonale si domanda se Snapchat gli può tornare utile e se c’è un modo per analizzarlo e gestirlo. Il che, per carità, è una domanda del tutto sensata. Il piccolo grande problema è uno: DIPENDE.

Dipende dagli obiettivi che i tuoi canali online hanno.

Dipende se esiste un modo per poter integrare Snapchat con la tua strategia. E se questo modo esiste, bisogna capire come rimanere coerenti con i valori espressi dal brand.

Se ci sono gli obiettivi e se possiamo integrare questo nuovo canale nella nostra strategia con una qualsiasi funzione dobbiamo capire i contenuti da veicolare. Non possiamo certamente fare il copia e incolla di quello che pubblichiamo su altri canali, vista la natura e la grammatica di Snapchat.

Non è esiste un è inutile o è utile ma è tutto relativo. Ricordiamoci, soprattutto, che un nuovo canale di interazione fra brand e consumatore richiede anche nuove risorse da dedicare sia in termini di risorse umane che di strumenti.

Lo scopo del canale: perché devo essere su Snapchat?

Domanda banale ma non troppo scontata: ogni volta che decidiamo di avviare un nuovo touch point con i nostri consumatori dobbiamo avere ben chiaro lo scopo di questo touch point e come si inserisce nel nostro customer journey.

Esserci perché ci sono tutti o, peggio ancora, perché abbiamo visto che lo usano in tanti, non è una motivazione forte per sostenere l’avvio di un nuovo canale.

Ok ma ci sono tutti!

Esserci perché ci sono tutti non ti porterà da nessuna parte. Valuta le tue risorse, i tuoi obiettivi e la tua situazione attuale: solo dopo cerca di capire se veramente hai bisogno di avviare un altro touch point con i tuoi consumatori.

Ottieni contenuti spettacolari sulla tua email!

Ricevi contenuti utili per la tua attività direttamente sulla tua email!
Nome
Email

Lascia un commento

Ottieni Contenuti Extra!

Ricevi consigli, contenuti e strumenti che ti possono tornare utili per la tua attività!
Nome
Email
Anche io odio lo SPAM! ;-)
Leggi articolo precedente:
La Customer Experience è il nostro fattore X

L’analisi del Customer Journey: da dove partire

Chiudi