Se hai intenzione di accrescere la popolarità del link del tuo sito web, uno dei primi passi da compiere è quello di sottoscrivere il tuo dominio ad una .

Questa semplice prassi molto sottovalutata porta molti benefici per un sito web, vediamo di affrontarne uno alla volta partendo dai più importanti.

seo-directory

Incrementare la Link Popularity

Inviare e pubblicare il tuo sito web all’interno di una Directory, aumenta la popolarità del link.

Se vuoi piazzare il tuo sito web in alto nel ranking di , è molto importante avere molti (anche se è valuta anche la qualità) link in entrata.

Questo vale soprattutto per keyword molto competitive: senza decine di link in entrata di qualità cioè siti web che linkano il vostro sito, è impossibile ottenere un buon piazzamento nelle classifiche dei motori di ricerca.

Inviare il tuo link ad una Directory è il primo passo per ottenere un link in entrata.

Alcuni motori di ricerca cercano i nuovi link direttamente nelle Directory dandogli una certa importanza rispetto ad altri siti che non sono presente in alcuna Directory.

Anche se il tuo sito è già presente in modo stabile su un motore di ricerca, inviare il tuo link ad una Directory, influenzerà lo spider del motore di ricerca stesso.

Avere il proprio link in una Directory infatti indica allo spider del motore di ricerca che si tratta di un sito “affidabile” e tenderà a scansionarlo più spesso. Questo ci permetterà di aggiungere i contenuti pubblicati sul proprio sito ai risultati del motore di ricerca in modo molto più veloce.

Le Directory spesso permettono a chi sottoscrive il link (cioè noi) di inserire una lista di Keywords che ci identificano.

Anche se i motori di ricerca non utilizzano più la classificazione dei risultati tramite Keywords, questo ci darà il vantaggio di aver fatto conoscere il nostro target e i nostri argomenti.

Sottoscrivere il proprio link ad una Directory è quasi sempre gratuito e ci rimanderà al nostro sito web utenti di un certo target e quindi interessati agli argomenti che trattiamo.

Hai capito l’importanza a livello di Sottoscrivere il proprio link ad una Directory ?

Là fuori ci sono una miriade di Directory, ti consiglio di farlo subito e di fare così il primo passo nel processo di Link Building.

Tagged with →  

Lascia un tuo Commento!

4 Responses to SEO: I benefici di sottoscrivere il proprio link in una directory

  1. Marco scrive:

    Ciao Michele, post interessante, ma che lascia aperte un po’ di domande… per esempio un elenco delle directory più rilevanti dove potrebbe essere reperito?

    Thumb up 0 Thumb down 0

    • Michele Papaleo scrive:

      Ciao Marco,

      il post non l’ho scritto io ma Elia. Per una risposta più completa aspetta una sua risposta.

      Per quanto riguarda le directory, il mio consiglio è selezionare le directory professionali e serie. Ovvero directory che non includano nel loro indice tutti i siti web, ma facciano una selezione in base alla qualità di ogni sito web.

      Per ora me ne vengono in mente due: la directory di GiorgioTave e Dmoz. (Qua ne trovi una lista molto completa sempre ad opera del Gt Forum: http://liste.giorgiotave.it/directory/).

      Fammi sapere :)

      Thumb up 0 Thumb down 0

  2. Guarda, i vari guru della SEO ti dicono sempre che “tante directory” non servono ma che invece occorre essere presenti solo su alcune, quelle fatte bene che conoscono solo loro, poi quando vai a vedere il loro sito web si trova su tutte le directory della galassia :D

    Thumb up 0 Thumb down 0

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Altro... Search Engine Optimization
L'importanza delle keywords nel posizionamento
SEO: Quanto valgono le keywords oggi?

Il seguente post è stato scritto da Elia Caponi. Elia è una esperta Wordpress. Ha un blog in cui tratta...

web-marketing1
Web Marketing, la base del successo online

In tutto il pianeta oggi si sta risentendo della crisi del mercato tradizionale. In quasi tutti i paesi, in alcuni...

Local SEO e ottimizzazione
3 strategie di Link Building per il tuo posizionamento Locale

Se si lavora per imprese locali risulta necessario puntare tutti gli sforzi di ottimizzazione verso il mercato locale. Se ho...

Chiudi