4
shares
Fb
TW
P
G+
Pin to Pinterest
+
Cos'è?

Quando si inizia un blog con WordPress, la piattaforma largamente più utilizzata e versatile per il blogging di qualsiasi tipo, ci sono tre possibilità per quanto riguarda il layout:

  • Sceglierne uno gratuito fra quelli disponibili online;
  • Acquistare un layout premium come Genesis o Thesis;
  • Farsi creare un layout su misura per le proprie esigenze.

A meno di non disporre di buone risorse finanziarie e della volontà di dedicare molto tempo al proprio blog, la terza strada è da evitare. Un layout custom è molto costoso, e serve un blog con tante visite e acquisti per poterselo permettere.

La prima scelta, quella di una grafica gratuita, è l’ideale se si vuole iniziare un progetto con molta calma o con la consapevolezza che non ci sarà nulla da guadagnare. Si tratta in sostanza del tipico blog personale, che non ha scopo di lucro.

In questo caso è inutile investire in una grafica bella, perché non volendo vendere niente la spesa non verrà ripagata. Se invece un business vuole partire con questo tipo di impostazione, farebbe meglio a cercare di passare alla prossima categoria non apena il volume di traffico aumenta. In questo modo si può entrare in un settore a costo quasi zero (escludendo il tempo), e sondare alla ricerca di opportunità di guadagno.

Per la maggior parte dei piccoli business basati sul blog, invece, la seconda via è la migliore. Un framework con tema professionale è acquistabile ad un prezzo molto basso, ed è un investimento che vale la pena fare se si vuole avere qualcosa in più dei concorrenti.

Un navigatore con un po’ di esperienza non farà fatica a distinguere un tema gratuito da uno professionale, e storcerà il naso se gli proporrete di acquistare “la guida verso la ricchezza” tramite una pagina su Blogger.

Un’attività professionale deve distinguersi per qualità, e il primo passo è l’acquisto di un layout bello e in linea con l’argomento del proprio sito.

Ottieni contenuti spettacolari sulla tua email!

Ricevi contenuti utili per la tua attività direttamente sulla tua email!
Nome
Email
Tags: ,

Lascia un commento

Ottieni Contenuti Extra!

Ricevi consigli, contenuti e strumenti che ti possono tornare utili per la tua attività!
Nome
Email
Anche io odio lo SPAM! ;-)
Leggi articolo precedente:
Intervista al blogger Francesco Gavello!

Come creare delle relazioni con i propri visitatori

Chiudi