7
shares
Fb
TW
P
G+
Pin to Pinterest
+
Cos'è?

I commenti sono morti. Il blog è morto. Siamo tutti morti.

Da qualche mese uno dei (passatemi il termine) trend topic sul blogging è la morte dei commenti: i blogger denunciano la mancanza di nuove opinioni ai loro articoli. Sembra un costrutto filosofico nietzscheano ma purtroppo è la realtà. Dobbiamo constatare che il numero dei commenti sui singoli blog è calato dastricamente. I motivi sono tanti:

  • 1) il costante aumento dei messaggi pubblicitari a cui il singolo utente è sottoposto;
  • 2) il poco tempo a disposizione di ogni lettore;
  • 3) i social media.

Ma facciamo un piccolo passo indietro. I primi ”diari virtuali” nascono in America nel 1997 ma i veri anni d’oro del blogging è il quinquennio 2002-2007. I blog godevano di una grande forza comunicativa, erano il luogo di incontro favorito sulla rete (insieme ai forum) dove gli utenti potevano esprimere la loro opinione, confrontarsi e leggere le ultime notizie del settore. Era dunque la prassi commentare su un blog per rendere pubblica la sua opinione, un po’ come oggi è normale scrivere su Facebook quello che si pensa.

E poi? E poi sono arrivati i social media: Facebook, Twitter e l’ultimo Google+ hanno preso piede nella vita digitale dei singoli individui. Sono diventati i siti più visitati al mondo dove con una facilità impressionabile chiunque può dire la sua ed essere ascoltato da un ampio pubblico. Il blog non è più il cardine della rete ma è stato leggermente sostituito dai social.

Ciò non vuol dire che il blog sia morto ma semplicemente non è più il principale strumento di distribuzione dei messaggi come in passato. Rimane comunque uno strumento necessario per le aziende e per i liberi professionisti che vogliono ritagliarsi un proprio angolo di web e comunicare con un pubblico.

 

morte-commenti

 

E i commenti?

Con l’entrata in scena dei social media, come abbiamo detto, i blog hanno un ruolo secondario. I Social vengono utilizzati dai blogger come cassa di risonanza per i propri contenuti, un luogo dove rapportarsi con il pubblico.

Esatto… un luogo dove rapportarsi con il pubblico. Ciò significa che nel momento in cui chiedo un parere su Facebook, l’utente X scriverà la sua opinione sul social in blu, magari condividendo il post con i suoi amici.

Non si sente più quel bisogno di lasciare il commento a fine articolo proprio perché i social media hanno sostituito questa funzione.

Volendo si può considerare ogni singola condivisione come un commento positivo ad un post: sono d’accordo con quello che scrivi, lo condivido anche io.

È necessario chiedere di lasciare un commento sul blog?

Spesso mi capita di essere invitato a commentare direttamente sul post. Non condivido questa prassi in quanto potrebbe risultare fastidiosa per l’utente.

L’unico aspetto positivo dei commenti sul blog è che tu sei l’unico a poterli eliminare/modificare/approvare mentre su Facebook o su Google+, da un giorno all’altro, un cambio dei T&C potrebbe rendere ”illegali” i commenti dei tuoi utenti. Ma è difficile che un blog, dedicato a temi “civili” come i food blog per esempio (no porno, violenza, download illegali), possa vedersi considerati illegali i commenti dei suoi utenti da un giorno all’altro.

Questa è la realtà odierna e dubito fortemente che si possa avere una inversione di tendenza e un ritorno alle origini. Commentare sui social è diventato più semplice, veloce e intuitivo per l’utente di internet ed è difficile sganciarlo da questa prassi.

Ora tocca a te…

Tu cosa ne pensi? Preferisci i commenti sul tuo blog o sui social? Sei convinto in una possibile inversione di tendenza rispetto alla realtà attuale?

Fonte immagine

Ottieni contenuti spettacolari sulla tua email!

Ricevi contenuti utili per la tua attività direttamente sulla tua email!
Nome
Email
Tags:

Lascia un commento

Ottieni Contenuti Extra!

Ricevi consigli, contenuti e strumenti che ti possono tornare utili per la tua attività!
Nome
Email
Anche io odio lo SPAM! ;-)
Leggi articolo precedente:
Perché il commerciante sotto casa è il Community Manager ideale?

Come far decollare il tuo blog
Chiudi