Installare WordPress

[cresta-social-share]
Installare WordPress non è un’operazione tanto difficile.Ora che abbiamo scelto l’hosting al quale affidare i dati e i file del nostro sito web possiamo partire con l’installazione di WordPress!

Come rendere più leggero WordPress

 

Come installare WordPress, guida pratica!

 

Per installare WordPress scarichiamo i file del CMS da questo indirizzo. Salveremo sul nostro pc un file .zip o .rar che dobbiamo estrarre in una normale cartella.

 

Ora che abbiamo i file in una cartella, carichiamo , tramite il nostro FTP, tutti i file e le cartelle di WordPress (solitamente i dati del server FTP vengono inviati tramite e-mail all’amministratore del sito web o sono reperibili nell’area clienti dell’hosting provider).

 

Entrate nel vostro file manager e cercate il file wp-config.php (solitamente si trova nella cartella principale di WordPress) e apritelo: dobbiamo impostare i dati del database.

 

Clicca CTRL + F e cerca la seguente stringa:

 

define('DB_NAME','wordpress'); // The name of the database

 

In questo campo devi inserire il nome del tuo database al posto della parola ”wordpress” (Nota bene!!! Il nome del database, non dell’utente!). Per recuperare queste informazioni, dai un’occhiata all’e-mail che ti è arrivata dal tuo hosting provider.

 

Ora vai alla stringa successiva che dovrebbe essere la seguente:

 

 define('DB_USER','username');

 

e sostituisci la parola username con il nome utente del database (anche queste informazioni le puoi recuperare dal sito o dall’e-mail del tuo hosting provider)

 

Infine spostati ancora nella stringa sotto che dovrebbe essere la seguente:

 

define('DB_PASSWORD','password'); //

 

e modifica la parola ”password” con la password del tuo database. Salva il file e effettua nuovamente l’upload di questo singolo file.

 

Facciamo finire l’upload dei file e andiamo sul seguente sito web: http://tuosito.it/wp-admin/install.php

 

Ti si aprirà una pagina in cui troverai il wizard dell’installazione di WordPress. Completalo passo dopo passo. A fine installazione elimina il file install.php dalla cartella wp-admin (è una misura di sicurezza) e vai all’indirizzo http://tuosito.it/wp-admin ed effettua il login con i dati che hai inserito durante l’installazione.

 

Sarei finalmente dentro la Dashboard di WordPress.

Difficile? Non proprio :)

 

Plug-in per il Backup di WordPress

 

L’installazione automatica

 

Molti Hosting provider mettono a disposizione dei servizi di installazione automatici dei principali CMS, fra i quali WordPress.

 

Un esempio è Softaculous, uno dei più famosi autoinstaller utilizzato su cPanel da molti hosting provider italiani e stranieri.

 

 

Prima di procedere all’installazione manuale, se non si hanno le conoscenze necessarie, controllate se nel cPanel del vostro hosting è presente un software di installazione automatica.

 

Potreste risparmiare molto tempo ;-)

 

In alternativa rivolgetevi a qualcuno che ha le giuste competenze (non il cuGGGino che sa usare il computer) per evitare disastri qualsiasi.

 

Ritorna all’indice >>>

Ottieni contenuti spettacolari sulla tua email!

Ricevi contenuti utili per la tua attività direttamente sulla tua email!
Nome
Email

La tua email non verrà pubblicata.

Captcha * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Ottieni Contenuti Extra!

Ricevi consigli, contenuti e strumenti che ti possono tornare utili per la tua attività!
Nome
Email
Anche io odio lo SPAM! ;-)