Inserire link nei post non è reato!
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Cos'è?

L’idea per questo post mi è venuta da una conversazione avuta con Mirko D’Isidoro. Si è proposto per collaborare con 4Writing e mi ha posto la seguente domanda:

Ma in un articolo che scrivo per 4Writing posso inserire il link ai miei articoli?

La domanda è lecita: stai entrando in un nuovo progetto e vuoi sapere quanto puoi spingere i tuoi progetti. La mia risposta è stata che se il tuo contenuto si lega con il post che stai scrivendo e offre valore aggiunto al lettore, non solo puoi ma anzi devi inserire il link. Se invece vuoi solo inserire link al tuo sito senza alcun senso (sia chiaro, non è il caso di Mirko), no non puoi farlo.

Sembra che da parte di tutti ci sia una paura nel linkare fonti esterne, come se si stesse ammazzando qualcuno. Non parliamo se poi chiedi di inserire un rel=”follow” al link esterno: non sia mai, Google mi penalizza (pensano). Ma non è affatto così! Ce la meniamo tanto fra di noi (blogger) parlando dell’importanza dei backlinks, parlando dell’importanza dei contenuti di qualità e poi ci chiudiamo nel nostro blog senza aprirci al mondo.

Inserire un link non è reato e ti do, invece, delle buone motivazioni per farlo!

Inserire link nei post non è reato!

Offri valore aggiunto all’utente

Se tu dai modo al tuo lettore di approfondire un determinato aspetto di un argomento che stai trattando offri sicuramente valore aggiunto. Che è alla base di tutto. Gli utenti cercano risposte e su Internet ne trovano tante: devi fornire una risposta che sia più completa e più esaustiva possibile.

Per fornire una risposta completa devi ampliare il tuo contenuto, fornendo nuovi spunti, nuove riflessioni, mostrando punti di vista diversi dal tuo.

Nuove collaborazioni

Da un semplice link possono nascere delle interessanti collaborazioni. Potrai allargare il tuo network di conoscenze. Il blogger che hai linkato, se riterrà i tuoi contenuti interessanti, potrà iniziare a linkare i tuoi.

Sul web si deve dare, più dai e più ottieni. Non puoi pretendere di ottenere link a raffica se prima non ti fai conoscere. Internet non è altro che la declinazione digitale della nostra società: uno sconosciuto ti ha mai offerto qualcosa senza che tu chiedessi o dessi nulla? Immagino di no. Sul web è uguale.

Google mi penalizza?

Parlando con altri blogger qualcuno se n’è uscito con questa frase:

Sì ma se metto un link con rel follow Google mi penalizza

Non è assolutamente vero! O almeno non del tutto. Google ti penalizza in determinati casi, come per esempio:

  • – il link inserito non ha nulla a che vedere con l’argomento della tua pagina. Per esempio hai scritto un articolo dedicato al calcio e inserisci un link verso un sito di cucina;
  • – hai inserito il link con una parola chiave come anchor text: potrebbe essere inteso come post a pagamento. Quando inserisci link a risorse esterne non puntare su parole chiavi ma inserisci il titolo del post.
  • – hai inserito troppi link: se in una sola pagina inserisci 7-8 link verso risorse esterne puoi incorrere in una penalizzazione.

E come fare per non essere penalizzati? Semplice: lavora per l’utente. Se inserisci un link verso la risorsa X e l’utente ne trae vantaggio allora inseriscilo. Ricordati sempre di scrivere per l’utente finale e non per i motori di ricerca.

In conclusione.

Linkare non fa male (se fatto con logica e criterio), non è reato e il tuo Blogger/Social Media Coso/Web Marketing Coso te lo può consigliare.

Non rimanere chiuso nei tuoi 4 pixel, apriti ai pixel degli altri blog.

Aspetto, come sempre, un tuo parere!

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