Ho avuto l’opportunità di partecipare ad un interessante progetto scolastico, il quotidiano in classe, dove vari studenti delle scuole di tutta Italia si organizzano in redazioni (coordinate dai propri docenti) e scrivono articoli su temi proposti da tre importanti testate editoriali.
Ogni settimana vengono proposti tre tracce differenti da tre giornalisti appartenenti ai seguenti giornali: il Corriere della Sera, il sole 24 ore e il Quotidiano. Le varie redazioni possono scrivere un’inchiesta testuale, creare una photogallery o un cortometraggio con tema una delle tracce proposte dai giornali. Ogni settimana e ogni mese vengono assegnati i premi alla redazione che ha guadagnato più punti.
I punti…
Ogni inchiesta inviata sono 20 punti alla redazione che l’ha scritta, ogni commento scritto sono due punti e ogni commento ricevuto su una propria inchiesta sono due punti alla redazione dell’articolo. Alla fine di ogni settimana vengono consegnati i premi alla redazione vincente.
… e i premi!
Il premio settimanale verrà assegnato da una giuria formata da 9 docenti fra i tanti che hanno preso parte al progetto. Il premio consiste in materiale didattico. Il premio mensile, che consiste in un Ipad, verrà consegnato alla migliore inchiesta del mese che avrà ottenuto il maggior numero di voti rispetto agli altri articoli. Il premio verrà consegnato alla redazione di cui fa parte l’editore dell’articolo. Infine c’è il premio finale, quello più amato dagli studenti: un viaggio a New York per le due redazioni giudicate migliori da vari giornalisti delle tre testate giornalistiche.
Una iniziativa molto interessante a cui ho preso parte con molto entusiasmo. E tu? Partecipi anche al concorso del quotidiano in classe? Se sì scrivi la tua esperienza con un commento
Michele













