Il mondo dei blog sta cambiando, questo è innegabile. Tuttavia, non è soltanto l’aspetto esteriore dei blog ad aver subito mutamenti: nel campo dei linguaggi di scripting per il Web, HTML e CSS hanno subito profondi cambiamenti negli ultimi due anni, arrivando nel 2010 alle versioni HTML5 e CSS3, che rappresentano una vera e propria svolta rispetto al passato.
Cos’è cambiato?
Fino a pochi anni fa, le pagine web erano o semplici documenti completamente privi di foglio di stile, o un’accozzaglia di codice comprensivo di stile, formattazione, struttura e script vari aggiunti (es. JavaScript).
Il cambiamento importante con HTML5 e CSS3 sta invece nella separazione tra contenuto e rappresentazione, fattore ancora più importante per la codifica dei layout dei blog, i quali sono soggetti a più severo giudizio da parte dei motori di ricerca, specie da Google.
Vediamo quali benefici il cambiamento ha portato nel mondo dei blog.
Un Connubio Perfetto
1. Google, dopotutto, ama i contenuti. Non è una novità, ma con l’aggiornamento dell’algoritmo di Google (il cosiddetto Panda) il lato semantico del Web ha acquisito ancor più rilevanza. Google vuole indicizzare blog i cui contenuti siano ben formattati, contengano keyword rilevanti e titoli (header) ben innestati. E` buona cosa che il tag <frame> sia stato deprecato in HTML5, in quanto il trend di pochi anni fa (2004-2009) ha reso molti siti web e blog quasi impossibili da indicizzare.
2. HTML5 è un’ode al codice pulito. HTML5 è una versione molto più pulita di HTML (1997): la struttura del documento è ben definita, molti tag non semantici sono stati deprecati (<u>, <b>, <small>, …) mentre si consiglia caldamente la chiusura di tutti i tag, pena la perdita di performance del codice – nonché di mancata validazione.
3. Gestione blog semplificata. Un blog codificato interamente in HTML5 è più semplice da gestire. Ogni sezione ha il suo nome (<aside>, <article>, <address>, <section>, …) ed è facilmente riconoscibile. Va da sé che anche le operazioni di editing risultano facilitate.
4. Web Semantico. Si è già accennato sopra all’importanza del valore semantico del Web, specie nell’ultimo anno, ma è bene sottolineare che, se HTML5 sta divenendo già così popolare tra i blogger, lo si deve al suo aspetto semantico, su cui tra l’altro Google sta insistendo molto. Il Web Semantico dà importanza alle relazioni sul Web, in quanto rete di persone e motori di ricerca che cercano una struttura logica in quello che vedono o fanno online. I blog, in particolare, sono già fortemente semantici in sé; tutto questo non fa che mettere i puntini sulle i, a beneficio di tutti.













