Google+ Eventi
26
shares
Fb
TW
P
G+
Pin to Pinterest
+
Cos'è?

Nella giornata di oggi Google+ ha cambiato completamente layou migliorando, a mio modesto avviso, l’interfaccia utente e rendendola più intuitiva e facile da consultare.

Le novità portate dal nuovo layout sono moltissime ma vediamo insieme, con l’aiuto di qualche immagine, di capire meglio com’è cambiato il social network di Google. :)

Il menù laterale

La prima cosa che mi viene in mente di segnalare è il menù laterale a scomparsa. Mentre nella versione precedente, se ricordi, il menù era fisso a sinistra e occupava un buon 20% della pagina, ora è a scomparsa ovvero decidi tu come e quando visualizzarlo.

Menu Google

Dal menù puoi trovare tutte le voci e tutti i collegamenti alle pagine interne al social network. Dal punto di vista delle voci non vi è nulla di nuovo da segnalare.

Il profilo personale

profilo-google

Una novità molto importante riguarda l’immagine di copertina (scrapbook). Per la felicità di chi aveva problemi di dimensioni, ora l’immagine ha aumentato le dimensioni massime consentite.

Inoltre il profilo è nuovamente diviso in tab per dare una visione più chiara delle informazioni. Utilizzando il menu orizzontale, ti puoi muovere all’interno delle pagine del tuo profilo o del profilo di una pagina per scoprirne le informazioni e gli ultimi aggiornamenti.

Box di condivisione

Diciamoci la verità, il box di condivisione prima era un pugno nell’occhio, in pieno stile anti-web 2.0. Fortunatamente con la nuova versione del Layout i designer di Google hanno deciso di rendere più 2.0 il box di condivisione, favorendo l’aggiunta di immagini, eventi e video.

Box di Condivisione

Aggiornamento stream notizie

Mentre prima lo stream della home si aggiornava in automatico ogni volta che vi erano nuovi post da leggere ora, invece, ti viene notificato se ci sono nuovi post e se vuoi visualizzarli sulla tua bacheca.

Ogni volta che sono disponibili nuovi messaggi o nuovi post da visualizzare, ti comparirà a sinistra dello stream il seguente pulsante:

aggiornamento

Monocolonna o no?

Puoi decidere se gestire il tuo flusso di notizie su più colonne o su una singola colonna modificando le impostazioni dal menù orizzontale.

Se decidi di organizzare la tua home su più colonne, il numero minimo di colonne sarà due che potrà aumentare in base alla risoluzione del tuo computer.

Numero colonne

Gli Hangouts

Gli Hangouts sono stati completamente trasferiti a destra del layout di Google+.

Inoltre, con la nuova applicazione per Android e iOS, piano piano Hangouts sostituirà completamente Google Talk, facilitando la comunicazione all’interno di Google+ e Gmail.

In conclusione…

A mio avviso il nuovo layout di Google+ è molto ma molto più intuitivo rispetto a quello precedente e molto più bello esteticamente.

Molto probabilmente mi sarò dimentico qualche novità, se hai qualcosa da suggerire lascia pure un commento ;-)

Tu cosa ne pensi di questi aggiornamenti? Sono di tuo gradimento oppure no? Perché?

Ottieni contenuti spettacolari sulla tua email!

Ricevi contenuti utili per la tua attività direttamente sulla tua email!
Nome
Email

Lascia un commento

Ottieni Contenuti Extra!

Ricevi consigli, contenuti e strumenti che ti possono tornare utili per la tua attività!
Nome
Email
Anche io odio lo SPAM! ;-)
Leggi articolo precedente:
Differenza tra Web Agency & Freelance

5 buoni motivi per usare WordPress

Chiudi