Creare il feed RSS del proprio account G+
11
shares
Fb
TW
P
G+
Pin to Pinterest
+
Cos'è?

Creare il feed RSS del proprio account G+

Ormai sono passati un bel po di mesi dal lancio ufficiale del social network di Google, Google+ ma ancora non si vede l’ombra di una interfaccia desktop che permetta di gestire il proprio feed di Google+ senza dover effettuare l’accesso dal browser (un po come Tweetdeck per Twitter).

Per aggirare questo piccolo problema si può creare il feed RSS del proprio account Google+ per poi condividerlo online e seguire il tuo profilo, senza dover utilizzare il browser (potrai inserire il feed in altri servizi di gestione feed).

Il feed che verrà creato riporterà solamente i messaggi condivisi con le cerchie pubbliche, non mostrando quelli condivisi con le cerchie private o i messaggi diretti ad utenti specifici. Potrai scegliere di condividere il tuo feed RSS con i tuoi amici o i tuoi clienti oppure conservarlo per te stesso (senza nessun risultato utile però!).

Per creare il proprio feed RSS si può utilizzare il servizio GplusRSS, un servizio web inglese completamente gratuito. Basta trovare la propria ID  per creare il feed del proprio profilo.

Come recuperare l’ID del profilo

Una volta che hai effettuato il login sul tuo profilo Google+, clicca sul tuo nome in alto a sinistra e verrai reindirizzato alla tua home page. L’URL di questa pagina è:

https://plus.google.com/u/0/******/posts

Dove gli asterischi sono l’ID del tuo profilo. Per esempio, questo è il mio ID profilo:

https://plus.google.com/u/0/109338992543570796914/posts

Dopodichè ti serve un API-Key che puoi generare direttamente dalla Google Api ConsolePer confermare la registrazione del feed ti verrà inviata una e-mail all’indirizzo che avrai inserito.

Ho provato il servizio in questione e devo dire che mi trovo veramente bene. Lo consiglio a chiunque abbia voglia di utilizzare Google+ fuori dal proprio browser. Non permette chissà quali funzionalità, ma è pur sempre un modo per controllare il proprio account G+ fuori dal Browser, magari inserendo il proprio feed sui feed aggregator online come Google Reader.

Per qualsiasi problema o dubbio, lascia un commento ;)
Michele

Ottieni contenuti spettacolari sulla tua email!

Ricevi contenuti utili per la tua attività direttamente sulla tua email!
Nome
Email

Lascia un commento

Ottieni Contenuti Extra!

Ricevi consigli, contenuti e strumenti che ti possono tornare utili per la tua attività!
Nome
Email
Anche io odio lo SPAM! ;-)
Leggi articolo precedente:
30 strumenti SEO veramente utili!
30 strumenti per la SEO e i Social Media

Facebook e le Fan Page
Facebook: le fan page avranno il diario!

Chiudi