Ringrazio Luca che a suo insaputa mi ha dato l'idea di scrivere questo articolo e con le sue parole mi fa veramente capire cos'è e com'è il mondo…GRAZIE!
Credere e sperare due verbi che comunemente usiamo e crediamo che abbiano lo stesso significato ed invece sono totalmente diversi.
Quante volte abbiamo detto ''Lo spero'' oppure ''La speranza è l'ultima a morire'' ma in sè e per sè cosa vuol dire sperare in un qualcosa?Se ci pensiamo su non vuol dire proprio niente.
Quante volte abbiamo detto ''Lo credo'' oppure ''Almeno credo in questo!'' e forse in queste frasi c'è già più senso: credere in un qualcosa vuol dire essere convinti che un evento prima o poi accada.
Ovviamente non è detto che ogni cosa che crediamo si avveri eh…altrimenti sarebbe troppo facile non credete?
Il verbo sperare in poche parole non ha significato..prendiamo la frase ''Spero che avvenga quello che penso'' e se ci pensiamo il verbo sperare non ha significato…mentre la frase ''Credo che avvenga quello che penso'' ha già un significato ovvero credo/sono fiducioso che quello che penso prima o poi si avvererà in un tempo non determinato e non definito.
Ovviamente il modo di vedere le cose cambia di persona in persona…come io posso benissimo credere e non sperare un'altra qualsiasi persona può sperare e non credere.
Tutto dipende dalla filosofia di vita che la persona adotta,dal modo in cui concepisce la vita e dallo stile di vita (anche se quest'ultimo non ha molta influenza sull'argomento che stiamo trattando).
Morale dell'articolo è che voglio invitare un po tutti a non ''attaccarsi'' alla speranza,ma credere fortemente nelle vostre azioni e nelle vostre scelte…la speranza molte volte è una cattiva amica e vi può ''prendere a calci'' invece il vostro ''credo'' e la vostra ''fede'' (non religiosa che sia chiaro!) non vi tradiranno mai e poi mai!
Michele














Ultimi Commenti