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Cos'è?

Una delle problematiche principali che affligge chi lavora con i Social Media è sapere quale sia il momento migliore della settimana per condividere. Si fanno studi, analisi e test per capire come il proprio seguito risponde (e, soprattutto, quanto risponde) ai vari imput che il nostro profilo gli invia tramite condivisioni e aggiornamenti.

Questo valore è influenzato da diversi fattori, prima fra tutti la tematiche che trattiamo. Una fan page dedicata al Calcio avrà sicuramente maggiori interazioni durante il week-end, prima e dopo le partite delle varie squadra rispetto ad una fan page dedicata al turismo.

Ma vediamo un po’ di capire quali sono i giorni migliori per condividere grazie a questa fantastica infografica di LinchpinSEO.

In questa infografica sono raccolti i dati di 15 settori di business che troviamo facilmente online. Secondo le analisi condotte da Linchpin, sembra che il tasso di interazione sia maggiore del 14,5% durante la settimana mentre, durante il weekend, scenda leggermente di mezzo punto.

Per quanto riguarda l’orario, i post pubblicati tra le 20.00 e le 7.00 hanno un 14% in più di interazione rispetto ai post condivisi fra le 8.00 e le 19.00. Può sembrare un dato molto strano ma bisogna tenere in considerazione che durante la fascia oraria notturna le persone connesse sono di meno e quindi diminuisce anche il numero di condivisioni. In questo modo la possibilità di raggiungere gli stream dei propri fan aumenta.

Vediamo più nello specifico qualche settore riportato nella infografica.

Advertising

Per quanto riguarda il settore della pubblicità e della consulenza, secondo i dati riportati nell’infografica, conviene condividere durante il weekend. Durante il sabato e la domenica si ha un 69% di interazioni in più ma solamente l’11% dei post vengono pubblicati durante il weekend.

Come mai così poche condivisioni durante il fine settimana?

Fashion

Invece, per quanto riguarda il settore fashion, il giorno migliore per condividere è il mercoledì seguito a ruota libera dal sabato. Le interazioni comunque aumentano con l’avanzare dei giorni della settimana, raggiungendo il proprio culmine con il sabato.

Food

Anche per quanto riguarda il cibo è preferibile condividere durante il weekend. Gli utenti hanno più tempo a disposizione da dedicare alle ricerche personali durante il sabato e la domenica rispetto ai giorni lavorativi (se ne avete anche durante l’orario di ufficio, ritenetevi fortunati :D ).

facebook-share

In conclusione

Come abbiamo già detto, l’orario e il giorno migliore per condividere dipendono sempre dal proprio pubblico e dal proprio settore. Rimane comunque un fattore molto soggettivo, che può variare anche fra fan page dello stesso settore.

Il consiglio che vi do è quello di fare dei test e monitorare le interazioni e l’andamento delle vostre condivisioni.

Se avete qualche consiglio circa il giorno per condividere, lasciate pure un commento ;-)

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