8
shares
Fb
TW
P
G+
Pin to Pinterest
+
Cos'è?

Un detto molto famoso dice ”l’unione fa la forza”, ma permettetemi di cambiarlo in ”la collaborazione fa la forza!”. Sul web ci sono milioni e milioni di blog che trattano temi molto diversi fra di loro: geek blog, blog personali, blog di attualità, blog sportivi e chi più ne ha più ne metta. E, soprattutto nei primi mesi, è veramente difficile trovare uno ”spiraglio di web” per farsi seguire. Ecco, allora, come potete benissimo aumentare le visite verso il vostro blog e i lettori!

Per iniziare contattate un blog che seguite e che potrebbe accettare volentieri la vostra proposta di collaborazione. Molti di voi si staranno chiedendo ”ma che cosa cavolo gli posso proporre?”. Ecco qui qualche spunto per una futura collaborazione :)

Blog: guest post

Un guest post è un articolo scritto da una persona qualsiasi che viene pubblicato su un blog che non è nè gestito nè amministrato dall’autore del post. Il tutto serve per dare visibilità sia allo scrittore che al blog. Una eventuale collaborazione potrebbe proprio essere lo scambio di guest post fra due blogger! Di solito a fine di un guest post vi sono informazioni sull’autore dell’articolo, nella quale potete inserire anche un link al vostro blog! Si potrebbero anche creare delle mini-rubriche settimanali!

PS: ricordate la tematica! Se parlate di calcio, non cercate guest post di tecnologia ;)

Condivisione reciproca

Devo ammettere che questo consiglio è alquanto poco morale perchè, in se e per se, forza la condivisione di una qualsiasi risorsa che dovrebbe essere un qualcosa di spontaneo. Comunque sia, un’altra forma di collaborazione potrebbe essere la condivisione reciproca di contenuti web. Ovvero io condivido gli articoli del mio amico blogger e lui condivide i miei.

Contest ed Eventi

Un’altra forma di collaborazione è l’organizzazione di Contest online! Organizzare un contest su due blog può sicuramente avere una maggiore visibilità rispetto ad un blog solo!

Questi sono soltanto pochi suggerimenti su come utilizzare le collaborazioni fra blogger! E voi? Avete mai organizzato qualche collaborazione con qualche blogger? Se si che cosa avete fatto?

 

Michele

Ottieni contenuti spettacolari sulla tua email!

Ricevi contenuti utili per la tua attività direttamente sulla tua email!
Nome
Email

Lascia un commento

Ottieni Contenuti Extra!

Ricevi consigli, contenuti e strumenti che ti possono tornare utili per la tua attività!
Nome
Email
Anche io odio lo SPAM! ;-)
Leggi articolo precedente:
7 Modi di Promuovere i Vostri Contenuti su Facebook
Tecniche Seo per Google Panda
Chiudi