5
shares
Fb
TW
P
G+
Pin to Pinterest
+
Cos'è?

L’Hashtag, o cancelletto (#), sono un modo per catalogare i tweet in base ad un preciso argomento. Se dovessimo fare un paragone con un altro social network potremmo paragonarli ai tags che sono presenti su Flickr oppure ai tag di un qualsiasi post su un qualsiasi blog :)

Gli Hashtag aiutano a classificare i tweet secondo una parola importante… per esempio:

Sport: Inter campione del mondo #calcio

Chiunque cercherà informazioni sul #calcio troverà tutti i Tweet che hanno inserito l’hashtag calcio.

 

Hashtag e il blog

Ormai chiunque abbia un blog è, quasi, obbligato ad avere un account su Twitter sia esso dedicato solamente al blog oppure personale. E allora perchè non utilizziamo un Hashtag personale per il nostro blog? In questo modo i nostri lettori sapranno che, quando vorranno cercare informazioni sul nostro blog, gli basterà scrivere quel #hashtag :)

Come impostare Hashtag per il blog

Ovviamente il tutto varia in base al plug-in che usate per condividere i vostri contenuti sui social network. Io utilizzo Sexy Bookmarks di Shareaholic e da qualche giorno ho impostato il mio hashtag per il blog che sarebbe #mpblog.

Dopo aver effettuato il login nel pannello di amministrazione del nostro blog, nel menù a sinistra troviamo e clicchiamo su Shareaholic. Ora ci troviamo davanti alla pagina di configurazione del plug-in, cercate la sezione Opzioni Twitter e troveremo la configurazione personalizzata del template Tweet che è del tipo:

${title} – ${short_link} via @ziomike2009

Possiamo cambiare come meglio crediamo l’ordine delle diverse variabili. Ora potete modificare come meglio credete il template del vostro tweet inserendo il vostro #hashtag :)

In questo modo tutte le condivisioni del vostro blog saranno ”taggate” dal vostro hashtag :D Inoltre se il vostro hashtag ”prende piede” può essere un ottimo strumento per aumentare il traffico verso il tuo sito web!

Ottieni contenuti spettacolari sulla tua email!

Ricevi contenuti utili per la tua attività direttamente sulla tua email!
Nome
Email
Tags:

Lascia un commento

Ottieni Contenuti Extra!

Ricevi consigli, contenuti e strumenti che ti possono tornare utili per la tua attività!
Nome
Email
Anche io odio lo SPAM! ;-)
Leggi articolo precedente:
Inviti per Google +, il nuovo social Network di Google
Facebook e Skype: disponibili le videochiamate
Chiudi