3
shares
Fb
TW
P
G+
Pin to Pinterest
+
Cos'è?

Capita a tutti i blogger (ma anche agli scrittori in generale) d’aver un periodo in cui non si hanno le ispirazioni per scrivere articoli o post. E spesso, qualche blogger che ha voglia di fare il furbo, non avendo idee per scrivere usa i tasti CTRL + C e CTRL + V per copiare post e articoli da altri blog ( non si fa :P). Basta veramente poco per superare questo problema! Qui di seguito trovate cinque consigli su come superare questo famoso ”blocco dello scrittore!”

Leggi gli altri blog!

Il web è grande e certamente ci saranno altri blog che trattano i tuoi stessi argomenti. Prima di iniziare a scrivere un articolo leggi cosa si dice su altri blog e magari commenta pure! Attenzione… ho detto leggi, NON copia! Inoltre è importante consultare più fonti: non ti basare solamente su un blog di fiducia… ascoltare più campane può essere molto più utile che ascoltarne solo una ;)

Google è amico dei blog!

Non ti basta la lettura che hai dato su altri blog? Bene… fai una piccola ricerca su Google e vedi quali sono gli ultimi argomenti trattati dal mondo. Dai anche una veloce lettura a portali come Wikio, Ilbloggatore e compagnia varia ;) sono ottimi siti per prendere spunto per nuovi articoli! E se non sei sicuro della veridicità di quanto stai scrivendo, consulta SEMPRE Google! La non-informazione è un male per il blogger e per il lettore!

Prendi carta e penna e inizia a scrivere!

Molte volte hai già in mente l’argomento che vuoi trattare ma non riesci a scriverlo! Prendi carta e penna ed iniziare a buttare giù idee di nuovi articoli o di nuovi post, oppure magari inizia a parlare e registra i tuoi pensieri! In questo modo riuscirai a buttare giù molte più idee e ispirazioni per i tuoi articoli! Dividi le idee che hai scritto per tematica e per gruppi: se hai più idee che riguardano internet, mettile tutte da una parte, lontane dalle idee che, per esempio, riguardano la cucina. In questo modo, quando un giorno non saprai che scrivere, potrai sempre rileggere questo tuo ”foglio delle idee” per prendere spunto per nuovi articoli! :P

Elimina ogni tipo di distrazione!

Quando vuoi scrivere un articolo evita di tenere la musica aperta o di avere l’x-box accesa. Ogni singola distrazione può farti perdere il ”filo del discorso” oppure può farti dimenticare l’idea di un articolo. Ricorda che, quando scrivi, devi essere solo tu, la tastiera e il tuo articolo!

Le immagini possono aiutare!

Per passare il blocco dello scrittore usa anche le immagini: spesso, guardando una immagine, ti può venire l’ispirazione per un nuovo articolo. Fai un giro su Flickr o su Google Images e vedi se ti arriva l’ispirazione :-P Le fotografie sono una forma di comunicazione molto ma molto emotiva: sfruttala al meglio!

 

Questi sono pochi ma utili consigli per superare questo blocco dello scrittore molto ma molto fastidioso. L’importante è ricordare che è meglio non scrivere niente piuttosto che scrivere cavolate o copiare articoli a destra e a manca ;)

 

Ottieni contenuti spettacolari sulla tua email!

Ricevi contenuti utili per la tua attività direttamente sulla tua email!
Nome
Email

Lascia un commento

Ottieni Contenuti Extra!

Ricevi consigli, contenuti e strumenti che ti possono tornare utili per la tua attività!
Nome
Email
Anche io odio lo SPAM! ;-)
Leggi articolo precedente:
Qurami: addio file d’attesa!
Oltre 30 consigli per migliorare il tuo blog!
Chiudi