6
shares
Fb
TW
P
G+
Pin to Pinterest
+
Cos'è?

Parliamo un po’ di diffamazione. Qualche volta può capitare che un blogger si trovi ad affrontare un pessimo servizio o un pessimo cliente. Decide così di dedicare un articolo all’evento, raccontando nei minimi dettagli che cosa è successo, mettendo in evidenza le falle e le problematiche del cliente/servizio.

diffamazione

Il giorno dopo, controlli il tuo indirizzo di posta elettronica e trovi una e-mail con un oggetto del tipo Lettera Avvocato. Guarda caso è proprio il cliente/servizio a cui hai dedicato l’articolo il giorno prima che ti informa che ti arriverà una lettera dal suo Avvocato. Tutto quello che devi fare è eliminare tutti i riferimenti al cliente/servizio dal tuo articolo.

Cos’è la diffamazione?

Citando Wikipedia:

 

Diffamazione è il termine giuridico che designa una forma di espressione che porti lesione all’onore di una persona o di un’istituzione.

In quasi tutti gli ordinamenti giuridici non si ha diffamazione se quanto asserito non sia falso e spetta all’accusa dimostrare tale falsità. In altri, come quello italiano, ciò non è richiesto e solo in casi molto limitati è, viceversa, la difesa (diritto) che ha la facoltà di discolparsi dimostrando la verità delle asserzioni ritenute diffamatorie.

In molti Stati del Mondo non si ha diffamazione se ciò che si dice è vero. In Italia, invece, anche se dici la verità è pur sempre diffamazione.

Mi conviene andare a processo?

No, a meno che tu non sia un Blogger con un fatturato di qualche 60-80 mila euro l’anno. Per tutte le spese legali che dovrai affrontare non ne vale proprio la pena.

Purtroppo in Italia da questo punto di vista i Blogger non sono tutelati: anche se dite la verità rischiate di farvi solo del male.

Vi è comunque una alternativa…

Per evitare rotture di scatole, il mio consiglio è il seguente: non parlare espressamente del servizio o del cliente, non scrivere nome e dati che potrebbero far risalire a lui.

Quando, invece, i tuoi lettori ti chiederanno qualche consiglio su un servizio, potrai sconsigliare fortemente il servizio di cui volevi parlare in un articolo.

Raccontami la tua esperienza!

Hai mai criticato qualcuno sul tuo blog e ti han inviato la lettera dal loro Avvocato? Come hai reagito alla situazione? Come ti sei mosso?

 

 

Ottieni contenuti spettacolari sulla tua email!

Ricevi contenuti utili per la tua attività direttamente sulla tua email!
Nome
Email

Lascia un commento

Ottieni Contenuti Extra!

Ricevi consigli, contenuti e strumenti che ti possono tornare utili per la tua attività!
Nome
Email
Anche io odio lo SPAM! ;-)
Leggi articolo precedente:
Chi non è il Social Community Manager

SocialBakers per i Web Marketer: uno strumento da non perdere!
Chiudi