5
shares
Fb
TW
P
G+
Pin to Pinterest
+
Cos'è?

Non è una piattaforma di e-learning, ma permette agli studenti di scambiarsi opinioni, suggerimenti, vecchi compiti e soluzioni.

Sì, Facebook non pone limiti all’utilizzo che ne possiamo fare — entro i confini della legalità, naturalmente. Cosa c’è di più legale del fine educativo?

Ecco 4 idee per studiare in gruppo su Facebook.

1. Chiarimenti in bacheca

La vostra Bacheca personale si presta bene a domande, opinioni e soluzioni circa il materiale di studio. Chiunque passi dalla vostra Bacheca — e faccia parte della vostra cerchia di Amici — potrà venirvi in aiuto, in modo particolare se avete altri studenti del vostro corso tra i contatti.

2. Gruppi… di studio

Una soluzione più consona alle esigenze degli studenti è la creazione di un Gruppo Facebook dedicato alla propria scuola, corso o materia di studio. Le impostazioni di Facebook Gruppi consentono di chiudere la registrazione per salvaguardare il gruppo dallo spam e dai non-studenti, di caricare immagini e documenti e di inviare messaggi a tutti gli iscritti (newsletter).

Di seguito lo screenshot di un gruppo di studio su Facebook: quello degli studenti di Informatica di Tor Vergata (Roma):

3. Messaggi Lezioni private

Qualora abbiate un tutor, un docente o un bravo studente tra i contatti Facebook, potete utilizzare i Messaggi Privati come soluzione di e-learning, scambiandovi quesiti, esercizi e richieste di tutorato in privato, senza il “chiasso virtuale” di un gruppo di studenti. Una buona opzione per gli studenti più timidi, o che abbisognano comunque di essere seguiti singolarmente.

4. Note = Dispense

Come già accennato, i Gruppi di Facebook, nonché il vostro profilo privato, mettono a disposizione un’applicazione per il caricamento dei documenti: le cosiddette “Note”.

Una Nota altro non è che una pagina di testo: un documento, una pagina di diario, una lista, ciò che volete. L’utilizzo a scopo “scolastico” che potete farne riguarda il caricamento di:

  • Dispense e articoli
  • Liste di materiale educativo disponibile in rete
  • Domande e risposte dai vecchi compiti/esami
  • Domande frequenti dei professori
  • Modalità d’esame/compito/interrogazione

E perché no? Anche una Nota per i compleanni di tutti gli studenti del gruppo! ;) Ma questo è a scopo di socializzazione. Non socializza forse in classe?

Copyright Immagini: jscreationzs / freeldigitalphotos.net & Luana Spinetti

Ottieni contenuti spettacolari sulla tua email!

Ricevi contenuti utili per la tua attività direttamente sulla tua email!
Nome
Email

Lascia un commento

Ottieni Contenuti Extra!

Ricevi consigli, contenuti e strumenti che ti possono tornare utili per la tua attività!
Nome
Email
Anche io odio lo SPAM! ;-)
Leggi articolo precedente:
Blog: 4 errori comuni nella scrittura di un articolo

Anatomia di un’inserzione su Facebook

Chiudi