5
shares
Fb
TW
P
G+
Pin to Pinterest
+
Cos'è?

La newsletter

Quasi tutti i blog online hanno una newsletter con la quale comunicano con i loro utenti. Creare e gestire una newsletter, oggi, non è poi nemmeno tanto difficile: esistono diversi plug-in e servizi online che facilitano (e di molto) la gestione di una newsletter. Il problema che affronteremo insieme in questo articolo è come riuscire ad aumentare le iscrizioni alla propria newsletter tramite 5 semplici e pratici consigli!

Inserire un box Popup all’apertura del blog

Esistono diversi plug-in e codici online che permettono di creare dei piccoli box che si aprono quando un utente visita il sito. Per evitare di infastidire i tuoi utenti, ti conviene di inserire una variabile per poter visualizzare il box ogni tot di pagine visitate, in questo modo non ti prenderai le antipatie di nessuno :)

Offrire materiale extra!

Offrite a chi si iscrive alla vostra newsletter del materiale che non avete mai pubblicato sul vostro blog. Per esempio, io, tempo fa, per aumentare gli iscritti alla Newsletter, fornivo il download del mio eBook ”Come iniziare al meglio con il tuo blog”. Il tutto ha comportato un aumento degli iscritti alla newsletter davvero notevole, potete utilizzare questa strategia offrendo servizi o membership premium! Inoltre puoi offrire premi a chi contribuisce allo sviluppo della newsletter invitando i propri amici o parlandone sul proprio blog!

Inserire il modulo di iscrizione sui social media

Ancora una volta i social media ci vengono in aiuto! Inserite il modulo di iscrizione (o il collegamento) alla newsletter sui social media che frequentate. Se avete una pagina fan su Facebook potete inserire una pagina FBML con il modulo di iscrizione! Inoltre, utilizzate Twitter e Facebook per far parlare della vostra newsletter, invitando i vostri amici a iscriversi!

Usa un form di iscrizione semplice!

Non utilizzare un form di iscrizione nel quale chiedi 5000 informazioni! Devi essere semplice e chiedere poche informazioni. Un utente che si vede costretto a compilare troppi campi per registrarsi alla tua newsletter, si sentirà scoraggiato e ci rinuncerà! Chiedi solo: Nome, Cognome, Data di nascita ed e-mail ;) (Ricordati di inserire anche una informativa della privacy!)

Se avete qualche consiglio da aggiungere lasciate pure un commento :)

Ottieni contenuti spettacolari sulla tua email!

Ricevi contenuti utili per la tua attività direttamente sulla tua email!
Nome
Email

Lascia un commento

Ottieni Contenuti Extra!

Ricevi consigli, contenuti e strumenti che ti possono tornare utili per la tua attività!
Nome
Email
Anche io odio lo SPAM! ;-)
Leggi articolo precedente:
Anche i Seo hanno il loro sindacato
I Seo andranno in pensione?
Chiudi