10 consigli per il business sui Social Media
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Cos'è?

10 consigli per il business sui Social Media

I Social Media sono degli ottimi strumenti per promuovere e far conoscere il proprio business anche online. Ecco qui di seguito 10+ suggerimenti per utilizzare i Social Media all’interno del proprio business!

#1 Offrire contenuti extra e aggiornamenti sui prodotti

Offrendo un’anteprima di un vostro servizio o di un aggiornamento di esso avrete la possibilità di raccogliere i vari feedback negativi o positivi dai vostri stessi clienti in modo da conoscere che cosa vogliono esattamente i vostri clienti. I Feedback sono essenziali per agevolare il lancio di un prodotto, teneteli veramente in considerazione!

#2 Siate sinceri

In un periodo in cui la crisi economica fa ancora parlare di sé è veramente importante essere trasparenti. Utilizzate un blog aziendale nel quale fornite i vari scoop del vostro settore ai lettori e clienti. Un’azienda sincera e affidabile vale molto di più!

#3 Ascoltate quello che dicono di voi

Sapere cosa il web pensa del vostro business è importante. Seguite le varie conversazioni sui social media, leggete le discussioni e i topic sui forum e intervenite per mettere in risalto l’opinione della vostra azienda in un determinato contesto. Farvi vedere sempre partecipi vi aiuterà moltissimo a trovare nuovi potenziali clienti.

#4 Conoscete i vostri visitatori in realtà

Organizzate raduni e bar camp per conoscere esperti e guru del settore. Conoscere i vostri clienti in vita reale vi potrà aiutare a formare un legame ancora più solido fra cliente e brand. Magari offrite gadget omaggio durante questi incontri, sarà più facile ricordare il logo della vostra azienda.

#5 Non rendete automatica la conversazione online

La comunicazione sociale non deve avvenire fra i vostri clienti e un bot. Evitate qualsiasi applicazione che possa far diventare automatica la conversazione. Se non riuscite a rispondere a ogni utente che vi cerca su Facebook o su Twitter è meglio lasciar perdere. La comunicazione automatica non è nello spirito dei social media.

#6 Premiate gli utenti più fedeli

Fornite coupon e codici sconto agli utenti più fedeli che riuscite a notare sui social media. Potrete premiare il miglior follower o il miglior commentatore sul blog. Oppure, magari, potreste lanciare un contest con premio un prodotto della vostra azienda. Il tutto vi aiuterà a guadagnare nuovi clienti ed a aumentare la pubblicità verso la vostra azienda.

 #7 Chiarire immediatamente con i clienti insoddisfatti

Un cliente insoddisfatto potrebbe nuocere gravemente alla reputazione e all’immagine dell’azienda. Oggi chiunque può aprirsi un blog e dire la sua su una azienda e farlo sapere a tutto il mondo. Cercate di risolvere immediatamente i problemi che il vostro cliente ha con un prodotto o un servizio. Se siete nel torto arrivate ad un compromesso.

#8 Trovate nuovi clienti

Controllando le parole chiavi per cui venite raggiunti più frequentemente vi può aiutare a trovare nuovi clienti. Presentatevi sempre ad ogni cliente e fatelo sentire a casa propria.

#9 Lasciate che i vostri clienti si aiutino a vicenda

E’ importante creare una community dietro la vostra azienda. Lasciate che i vostri stessi clienti si aiutino a vicenda se hanno problemi con un vostro servizio. Nel caso in cui non arrivi una risposta per aiutare il cliente in difficoltà intervenite pure con una vostra risposta.

#10 Stringete relazioni con gli esperti del vostro settore

Cercate su Google i blog più influenti del vostro settore e leggete gli ultimi argomenti trattati. Invitate questi blogger influenti a provare i vostri servizi e, magari, a scriverne una recensione. Il tutto, in termini di pubblicità, vale molto: la parola di un guru di un settore, spesso, è sacro santa!

#11 Aumentate la vostra credibilità aiutando gli altri

Leggete e frequentate blog e forum del settore. Offrite assistenza con il vostro account aziendale a chi ne ha bisogno. Vi potrà aiutare ad aumentare la vostra credibilità all’interno del web.

#12 Utilizzate LinkedIN per trovare partner commerciali

LinkedIN è il Social Network dedicato ai professionisti. Utilizzatelo per cercare partner commerciali con i quali avviare campagne e promozioni per i vostri clienti. Vi potrà tornare molto utile per avviare campagne sconto e per acquisire un nuovo maggiore di clienti.

Cosa ne pensate dell’utilizzo dei Social Network per il proprio business? Sono utili o è solamente una perdita di tempo? Lasciate pure un commento :)

 

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